Il carrello è vuoto
Acquisto o noleggio stampante? Cosa conviene ad un’azienda
Ti sei trovato anche tu a dover scegliere tra l’acquisto o il noleggio di una stampante per la tua azienda? Ti chiedi soprattutto in base a cosa bisognerebbe scegliere tra le due opzioni?
Veniamo noi in tuo soccorso, raccontandoti tutti i dettagli e i retroscena più importanti durante il processo decisionale per la tua azienda!
Non tutti sanno infatti che alcune accortezze ed una buona conoscenza della materia, possono limitare i danni o ancora meglio, fare la differenza in termini di costi e di tempo.
Pro e contro dell’acquisto di stampanti per un’azienda
Partiamo dal più ovvio dei benefici, l’acquisto singolo. Chiaramente acquistando la stampante, le rate mensili non saranno un problema per la tua azienda e quindi, per quanto si tratti di un investimento considerevole, si tratterà anche di un investimento a lungo termine.
Dall’altro lato della medaglia però, proprio perché la stampante è stata acquistata, tutti i costi di manutenzione saranno a carico dell’azienda. Non si parla ovviamente di facili interventi, ma della necessità di avere a disposizione i giusti pezzi di ricambio e le cartucce idonee quando necessario.
Con la dovuta accortezza e seguendo le indicazioni, d’altronde, i danni possono presentarsi davvero raramente ma questo dipende da diversi fattori e non esiste una formula magica per impedirlo.
Quello che possiamo dire con certezza, in fin dei conti, è che l’acquisto di una stampante del genere non è una spesa da poco, anzi, certamente comporterà un parziale svuotamento delle casse aziendali – nei primi tempi – in cambio, si avrà la certezza di non dover più pagare un canone mensile.
Affitto stampante: Pro e contro del noleggio di stampanti per un’azienda
Com’è presumibile, il più grande contro del noleggio di una stampante sta nelle rate mensili che dovranno essere pagate volta per volta, per un periodo più o meno lungo. In sostanza, parte del profitto mensile aziendale, dovrà essere impiegato nel pagamento delle rate della stampante.
D’altra parte, l’affitto di una stampante ha i suoi vantaggi.
Il noleggio di stampanti include sempre un servizio di supporto e assistenza che nella maggioranza dei casi è garantito in tempi rapidi.
Questo dipenderà ovviamente dall’azienda con cui si decide di collaborare, più l’azienda sarà professionale, conosciuta nel settore, più è probabile che la sua offerta includa servizi e riparazioni rapide.
Non finisce qui perché sempre incluso con la stragrande maggioranza dei servizi che offre il noleggio, vi è anche la sostituzione del macchinario. Quando presto o tardi questo inizierà a dare segni di cedimento a causa dell’usura e del tempo, l’azienda che si occupa del noleggio, sostituirà la stampante con una nuova
Se anche non fosse questo il caso e non vi fosse nessun deterioramento, quando il contratto di noleggio scadrà potrai scegliere di continuare con lo stesso modello di stampante oppure richiedere un apparecchio più moderno e accattivante.
Per concludere, anche toner e ipotetici pezzi di ricambio saranno inclusi nella rateizzazione del noleggio della stampante, per cui non dovrai preoccuparti neppure di questo.
Conclusione
La scelta deve essere ovviamente fatta in base alla previsione del proprio futuro aziendale ma anche delle proprie possibilità e dei propri gusti.
Speriamo di essere riusciti a fornirti i criteri e le informazioni più importanti per scegliere in assoluta consapevolezza, adesso, tocca a te!