Il carrello è vuoto
Cartucce per stampanti, come fare un acquisto consapevole?
Il mercato delle stampanti è sempre in maggiore crescita: nuovi modelli con nuove funzionalità esco continuamente e non è semplice stare dietro questa evoluzione.
Ovviamente insieme alle stampanti crescono anche il numero delle cartucce e la possibilità che ha l’utente di acquistarle.
Basti pensare a tutto il mercato che si è sviluppato attorno alle cartucce compatibili e a quelle rigenerate insieme a quelle che vengono prodotto dalle case produttrici delle stampanti.
Ma da acquirenti come possiamo muoverci in questo mercato?
Come possiamo fare un acquisto consapevole per evitare di rimanere “fregati” da offerte che sono troppo belle per essere vere?
Cartucce rigenerate, compatibili o originali?
Prima di capire quali cartucce acquistare devi sapere che ne esistono di differenti tipologie in base a come queste vengono prodotte, vediamo quali sono:
- -Cartucce rigenerate: sono le cartucce che vengono ottenute partendo da quelle esaurite che vengono riciclate in appositi cicli produttivi. Le cartucce in questo caso vengono riempite con nuovo inchiostro e sono assolutamente identiche rispetto a quelle originali.
- -Cartucce compatibili: queste cartucce vengono invece realizzate imitando quelle originali per fare in modo che possano comunque essere usate in una stampante. In questo caso il prezzo è sicuramente inferiore rispetto a quelle originali, ma non si può mai essere sicuri al 100% della loro compatibilità con la stampante.
- -Cartucce originali: le cartucce originali sono quelle prodotte dalla casa produttrice della stampante, sono quelle con il prezzo più alto, ma in questo caso sei anche sicuro del risultato della stampa.
Queste sono le principali tipologie di cartucce che puoi trovare sul mercato e l’acquisto dipende chiaramente dalle tue esigenze: se lo scopo è risparmiare ti consigliamo di acquistare delle cartucce compatibili, al contrario se ti interessa di più la qualità della stampa ti consigliamo sicuramente le cartucce originali.
Se invece vuoi tutelare l’ambiente il nostro consiglio è quello di acquistare le cartucce rigenerate, ti consigliamo comunque in generale di riciclare le cartucce e di non gettarle nei rifiuti normali. E’ possibile riciclarle portando alle isole ecologiche che puoi trovare in tutto il territorio nazionale, non costa nulla però aiutiamo l’ambiente almeno a smaltire questa tipologia di rifiuto.
Le dimensioni delle cartucce
Su molti modelli di stampanti adesso è possibile scegliere tra cartucce di dimensioni normali, o XL che contengono quindi maggiore inchiostro. Il nostro consiglio in questo caso è di valutare la quantità di documenti che devi stampare e acquistarle di conseguenza: se devi stampare molto è probabile che avrai bisogno di molto inchiostro quindi le cartucce XL fanno al caso tuo.
Altrimenti ti consigliamo di acquistare le cartucce normali, visto che se si lasciano le cartucce aperte per troppo tempo rischi di rovinarle e quindi di buttare nel cestino i soldi che hai speso per acquistarle.
Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, abbiamo realizzato una sorta di mini-guida per aiutarti ad acquistare le cartucce in modo consapevole, senza lasciarti guidare troppo dal mercato che è estremamente vasto e complesso, specialmente quando parliamo di tecnologia.
Continua a leggere: