Il carrello è vuoto
Come stampare in bianco e nero testi e immagini
Capiamo quanto sia bello stampare a colori ma talvolta non è necessario. Risparmiare i colori della tua stampante e soprattutto ottenere stampe molto più velocemente sono alcuni dei motivi che possono spingerti a cercare informazioni su come stampare in bianco e nero testi ed immagini. Con questa breve guida vogliamo spiegarti come fare per realizzare stampe in bianco e nero dei tuoi documenti, dei testi e delle foto anche se in origine si presentano a colori.
Stampare in bianco e nero con Windows
Il primo metodo che vogliamo consigliarti è quello di stampare in bianco e nero da computer. Se il tuo dispositivo utilizza come sistema operativo Windows il procedimento è facile e veloce; come fare? Seleziona il documento o l’immagine che desideri stampare, clicca stampa e seleziona dal menù relativo alle opzioni la preferenza di stampa “monocromatica” o “scala di grigi” a seconda dell’aggiornamento del tuo software. Una volta selezionata la voce di stampa monocromatica puoi procedere con l’avvio, in questo modo in pochissimo potrai ottenere il tuo documento in bianco e nero.
Stampare in bianco e nero con Mac
Hai un computer Apple? Anche in questo caso non preoccuparti, riuscire ad ottenere la stampa come la desideri non è affatto complicato. Scegli l’immagine o il documento o la pagina Web che desideri stampare, clicca quindi su Stampa ed infine su File. Una volta effettuati questi passaggi cerca le informazioni relative alle impostazioni e proprio in riferimento al campo copie troverai l’opzione black and white per ottenere la stampa in scala di grigi.
Stampa in bianco e nero con Word
Hai scritto un documento su Word utilizzando anche grassetti, colori, evidenziatori e altri dettagli? Anche in questo caso è possibile stampare con la formula della scala di grigi semplicemente utilizzando le opzioni di impostazioni nella funzione per la stampa. Clicca File, poi su Stampa e a questo punto seleziona la voce “proprietà stampante” per accedere all’opzione della stampa in scala di grigi. Questa funzione può essere utilizzata sia per PC Windows che per Mac: in questo caso dovrai utilizzare la voce “bianco e nero” dalla tendina intitolata Preset.
Stampare in bianco e nero con Google Chrome
Desideri stampare una pagina web in bianco e nero? Nessun problema, anche da Google Chrome puoi procedere facendo una stampa con la scala di grigi e non utilizzando i colori. Dal tuo browser sulla destra puoi trovare la funzione di stampa, dopo aver cliccato clicca l’opzione “modifica” dove puoi trovare tantissime opzioni tra cui quella relativa ai colori. Come fare? Ancora una volta ti basterà selezionare l’opzione “bianco e nero” e poi avviare la stampa.
Stampare in bianco e nero un documento PDF
Tra i documenti che si desiderano stampare in bianco e nero ci sono i PDF. Utilizzati per fatture, moduli, dichiarazioni per la privacy e molto altro presentano spesso molti dettagli colorati che ti portano a sprecare inutilmente inchiostro. Se per la tua funzione basta una stampa in bianco e nero ecco come tramutare il tuo documento PDF in una stampa black and white. Il programma PDF non include questa funzione, questo significa che dovrai scaricare un’app come ad esempio Bullzip PDF Printer: scaricabile gratuitamente online si installa rapidamente e una volta ultimata l’installazione ti basterà aprire il file, inviare il comando stampa e selezionare nel menù relativo alle preferenze la tipologia di stampa monocromatica.
Stampare in bianco e nero da mobile
Se hai una stampante Wi-Fi stampare in bianco e nero anche da mobile non è complicato. Che tu abbia uno smartphone o un tablet, l’unica distinzione che c’è da fare è il sistema operativo. Partiamo dai modelli Android: come sempre clicca su Stampa e poi Condividi, a questo punto ti si apre una finestra con una serie di opzioni e oltre a selezionare la tipologia di carta puoi anche modificare le funzioni relative al colore selezionando la stampa in bianco e nero. Se hai un iPad o un iPhone dovrai invece utilizzare le opzioni di stampa e spostare “on” sull’opzione relativa alla stampa in bianco e nero.
Continua a leggere: