Il carrello è vuoto
Cosa fare se la stampante non stampa il nero?
Gli errori comuni delle stampanti sono numerose ma uno ricorrente in tutti i modelli e che capita con frequenza è certamente quello della mancata stampa del nero. Se la tua stampante non utilizza correttamente il nero ci sono alcune cose che puoi fare per provare a rimediare; chi ha stampanti HP, Epson o Canon spesso si trova ad affrontare una stampante che non stampa il nero. Ma quali sono i motivi e cosa puoi fare per rimediare? Ti sveliamo alcuni trucchi.
Controllare il livello del nero
Sembrerà banale ma molte volte il problema risiede proprio lì: hai controllato quanto nero hai ancora a disposizione? Talvolta le stampanti creano un mix di colori per non bloccare le stampe, per questo motivo spesso ti trovi ad avere documenti parzialmente in azzurro o con strisce. Le stampanti più moderne ormai segnalano problemi di mancanza di inchiostro ma nel dubbio, prima di partire con l’assistenza o altri interventi più macchinosi controlla quanto inchiostro hai ancora a disposizione.
Pulizia automatica della stampante
Tra i primi step che puoi fare è sicuramente quello di eseguire il ciclo di pulizia automatica. Si tratta di un passaggio utile e in grado di risolvere il problema molte volte. Riuscire a realizzare la pulizia automatica è semplice, ti basterà selezionare l’apposita funzione dal menù relativo della stampante. In questo modo potrebbe rimuovere l’inchiostro secco rimasto sulla testina che potrebbe essere il motivo della mancata stampa.
Verificare le impostazioni di stampa
Un secondo passaggio importante che potresti fare e che potrebbe risolvere il problema di mancata stampa del nero è quello della verifica di impostazioni di stampa. Entrando nel menù relativo e seguendo il procedimento specifico per la tua stampante potresti arrivare alle impostazioni di stampa e quindi notare che ci sono dei problemi. Spesso viene evidenziato proprio lì cosa impedisce la corretta stampa. Entrando soprattutto nella sottosezione dedicata alla gestione dei colori possiamo accorgerci se ci sono delle impostazioni che non corrispondono a ciò di cui abbiamo bisogno, intervenendo manualmente.
Pulire il rullo di trasferimento
Un’altra soluzione efficace riguarda la pulizia del rullo di trasferimento. Questo è un intervento da fare in caso la stampa del nero presenti strisce o macchie. Molto probabilmente il “colpevole” è proprio il rullo; per pulirlo basta aprire la stampante, individuarlo ed effettuare una manovra di pulizia. Abbi l’accortezza di indossare sempre dei guanti per evitare di macchiarti. Dopo averlo pulito ti basterà richiudere la stampante e tutto tornerà come prima.
Problemi di Driver
Potrebbe anche essere che la tua stampante all’improvviso mostri problemi di stampa del nero ma che sia in concomitanza di un aggiornamento. Molto probabilmente qualcosa è andato storto, puoi quindi provvedere a disinstallare e reinstallare tutto dall’inizio, scaricando di nuovo i driver corrispondenti ed eseguendo un test di prova. Spesso si risolve così.
Check alla testina di stampa
Un altro problema comune che potrebbe causare questo errore è un danno alla testina di stampa. Non si tratta di un procedimento facile ma esclusi tutti i casi precedenti potresti avere questo dubbio; in questo caso hai due scelte: puoi contattare un tecnico, oppure puoi sostituire la parte danneggiata con una nuova e controllare che tutto funzioni per il meglio. Attenzione però, spesso non ne vale la pena perché il costo di questa parte per una stampante vecchia è eccessivamente costoso. Talvolta la sostituzione con un nuovo device è più conveniente.
Contatta l’assistenza
Se dopo aver fatto tutti questi passaggi ancora ti ritrovassi ad avere problemi potresti contattare l’assistenza; un tecnico specializzato potrà guidarti in operazioni più tecniche oppure potrà intervenire direttamente a casa andando ad identificare una soluzione senza dover sostituire il dispositivo.
Continua a leggere: