Il carrello è vuoto
Risparmiare toner, le tips per farlo durare più a lungo
Oggigiorno tutti quanti abbiamo a che fare con pc e stampanti. Quando si ha a che fare con una stampante, il pensiero che più dà noia è sicuramente dover combattere con i ricambi più costosi per risparmiare toner e cartucce. Nel momento in cui scegliamo quale multifunzionale acquistare per soddisfare la nostra esigenza, sembra quasi che l’unica cosa a darci noia sia il ricambio. Sappiamo bene tutti che spesso sostituire le cartucce e il toner è anche più dispendioso dell’acquisto di una stampante stessa, ma ricorda che cartucce.com ha i prezzi più competitivi sul mercato.
Quello che non tutti dicono è che esistono degli accorgimenti per fare in modo di risparmiare il toner o le cartucce della stampante. Vediamo insieme 10 consigli per evitare gli sprechi!
10 Tecniche basilari per risparmiare toner
- Risparmia la stampa. Non stampare documenti inutili.
- Non sostituire in blocco tutte le cartucce. In quasi tutte le stampanti il toner nero è separato da quello a colori. Andare a sostituire tutti e due i componenti, nonostante non sia necessario, è inutile e un dispendio economico non indifferente. Quindi nel caso in cui sia più conveniente comprare in blocco toner e cartucce nere e a colori, quelle non necessarie conservale sigillate, le sostituirai più avanti quando sarà davvero necessario.
- Stampa solo quando hai raggiunto la versione definitiva. Word in particolare, ma tanti altri strumenti e applicazioni, hanno una funzione di revisione testo, pertanto evita di stampare delle versioni provvisorie del tuo documento, non è utile né per la stampante, né per il dispendio energetico, tanto meno per quello della carta che andrai poi a cestinare. Ricordati quindi di stampare sempre e solo la versione definitiva del tuo documento.
- Garamond! Non è una parolaccia, ma un font che ti consiglio vivamente. È stato studiato in diversi settori che tra tutti i font che Word ha installati, questa è la tipologia più economica in fatto di stampa. Pertanto quando dovrai stampare un documento, prova a modificare tutto il documento impostando questo font, la tua stampante ti ringrazierà! E a proposito di font, ricorda di evitare di usare nel testo parole in grassetto o aumentando la dimensione del carattere del testo perché in fase di stampa sono errori grossolani che ti fanno perdere toner o cartuccia. In più se il garamond non dovesse piacerti, puoi provare a utilizzare Ecofont, un carattere sviluppato da Spranq, che utilizza dei microfori nella scrittura e ti fa risparmiare toner.
- Se sei in fase di correzione di bozze, usa l’opzione Word: “bozza veloce". È una funzione che troverai all’interno delle proprietà di stampa e ti farà molto comodo per risparmiare toner e cartucce.
- Utilizza estensioni e programmi per togliere l’eccedenza inutile dal tuo testo. Quando si stampano pagine da internet è molto facile stampare anche pubblicità e banner indesiderati. Proprio per questo motivo esistono programmi o estensioni da applicare a Chrome per evitare di stampare eccedenze indesiderate.
- Utilizza l’opzione di stampa in bianco e nero o scala di grigi. Non è necessario stampare sempre usando anche il colore. In più il toner nero a volte costa anche meno, quindi ricorda di spuntare la stampa in “scala di grigi” per evitare di sprecare toner.
- Esaurisci del tutto le cartucce e non cambiarle quando la macchina dà segnale. Molto spesso da quando la macchina ci dà segnale di cartucce e toner in esaurimento all’esaurimento effettivo, si stampano ancora diversi fogli. Prendi un po' di confidenza con la macchina con cui hai a che fare e tieni un ricambio per tipo nel cassetto, non te ne pentirai.
- Spegni la stampante quando non la usi, sarà più difficile consumare il toner. Nel momento in cui non usi la multifunzione, tenerla accesa manterrà sempre il liquido di cartucce o toner in riscaldamento proprio per essere pronta all’uso, spegni la stampante e vedrai che aumenterai il tempo che impiegano toner e cartucce a seccarsi.
- Usa un programma che gestisce meglio le stampe. Anche se si stampa con la predisposizione automatica del computer o con il sistema della stampante, esistono dei programmi per risparmiare ancora di più in fase di stampa. La scocciatura è un passaggio in più, ma il portafoglio ringrazierà.