Il carrello è vuoto
Stampare un libro in casa? Ecco come fare
È possibile stampare un libro in casa? La risposta è sì. Chiaramente potresti aver bisogno di molta carta ed inchiostro ma ci sono delle soluzioni ottimali che possono aiutarti a stampare il tuo libro, l’opuscolo, il libretto matrimoniale o molto altro ancora direttamente da casa tua.
Stampare e rilegare in autonomia è sicuramente un gesto di impegno e costanza, c’è chi desidera realizzare con le proprie mani dall’inizio alla fine ciò che ha creato e per questo non si rivolge ad una tipografia. Riuscire a stampare un libro in casa è possibile, purché si seguano alcune regole e consigli che oggi vogliamo fornirti. In questo articolo vogliamo svelarti come realizzare un libro in casa stampandolo dopo averlo impaginato correttamente con programmi come Word o PDF. Attenzione, la stampa di libri è consentita solamente per opere personali, al contrario il copyright vieta la riproduzione di libri di terzi senza un consenso espresso dell’autore.
Stampare un libro in formato .doc (creato con Word)
Se hai creato un documento con Word il testo porterà il formato .doc. in questo caso devi sapere che hai fatto un’ottima scelta poiché la stampa sarà davvero rapida ed efficace. Ti basterà cliccare sull’icona relativa alla stampa e poi aprire il file che desideri stampare. Clicca poi “layout” così da andare a gestire opzioni come i margini o l’orientamento.
Se il libro è molto lungo ti consigliamo di evitare una stampa unica ma di provare a creare degli opuscoli, magari divisi per capitolo. In questo modo potrai rilegare prima gli opuscoli e poi tutto il libro. Fai in modo che il valore della rilegatura sia adeguato così da consentire alle pagine il giusto movimento. Infine nella foglia relativa alla carta seleziona il formato, così da avere tutto sotto controllo.
Un aspetto che forse non hai considerato è quello della possibilità di aggiungere alcuni dettagli decorativi che possono rendere unico il tuo libro o il tuo opuscolo: sempre dalla sezione “layout” puoi applicare bordi o altri dettagli in base ai tuoi gusti, puoi anche aggiungere i numeri alle pagine così da rendere il tutto un vero e proprio book.
Stampare un opuscolo in formato .doc
Se non si tratta di un libro ma di un opuscolo le cose cambiano di poco. Clicca su File, poi su Stampa e a questo punto cerca l’opzione per poter stampare su entrambi i lati. A questo punto ti basterà cliccare su “capovolgi pagine sul lato corto” così da fare in modo che la stampa sia corretta e non al contrario. In caso la tua stampante non abbia la funzione di stampa su entrambi i lati dovrai fare tutto in modo manuale, seleziona quindi “stampa manuale su entrambi i lati” e fai attenzione ad inserire i fogli nella stampante quando richiesto. Segui le istruzioni della stampante per posizionare correttamente il foglio.
Stampare un libro in formato PDF
Hai convertito per comodità il tuo libro o il tuo opuscolo in PDF? Nessun problema, anche in questo caso è possibile stampare e poi rilegare il tutto facilmente seguendo qualche accorgimento. Ancora una volta clicca su File e poi su Stampa. Questa volta il menù ti porterà a selezionare il dispositivo di stampa interessato e poi ti richiederà un intervallo di pagine desiderate. Puoi procedere cliccando “tutte” per fare una stampa complessiva. Oppure clicca su “pagine” così da poter stampare a piccoli gruppi e rilegare proprio come indicato precedentemente. Puoi selezionare “stampa opuscolo” nel menù di ridimensionamento pagina così da avere ancora più dettagli di personalizzazione. Anche in questo caso puoi optare per la stampa fronte/retro sfruttando entrambe le facciate, oppure “solo fronte” o “solo retro”. Importantissimo è selezionare “ruota automaticamente le pagine” così da fare in modo che tutto venga eseguito centrando il tutto nell’area stampabile. Una volta scelta l’opzione di rilegatura non ti resta che cliccare “avvio” e otterrai in poco tempo il tuo libro stampato.
Continua a leggere: