Il carrello è vuoto
Accessori stampanti, breve guida alla scelta e all'utilizzo
Acquistare una stampante è sempre un grande stress, figuriamoci se dobbiamo pensare anche agli accessori! Con la velocità con cui cambiano le tecnologie, di stampa e non solo, a volte è difficile stare al passo degli accessori corretti da tenere.
Quali sono gli accessori di una stampante?
Iniziamo a vedere quali sono gli accessori delle stampanti che dobbiamo tenere d’occhio:
- Cartucce d’inchiostro, quando si ha una stampante a getto d’inchiostro bisogna tenere sempre una piccola scorta di inchiostri, alias cartucce;
- Toner, nel caso delle stampanti laser, avremmo bisogno del toner da sostituire in caso di esaurimento colore;
- Cavo, da quando abbiamo le stampanti che possono andare on line, abbiamo due tipologie di cavi di cui abbiamo bisogno:
- Il cavo di rete WLan, che ti permette di collegare la stampante al modem e quindi alla rete internet
- Il cavo di alimentazione, che serve per accendere il macchinario e garantirgli il flusso di corrente.
- Carta, a seconda dell’utilizzo che si fa, possiamo aver bisogno di una A3, oppure una risma di A4. È comunque auspicabile tenere sempre in casa un fascicolo di carta per stampante.
- Kit pulizia, è utile nel caso in cui la stampante dovesse bloccarsi e noi non avremmo la possibilità di pulire un rullo a tamburo oppure la vaschetta di recupero del toner. È un accessorio per stampante utile anche quando non si ha la funzione di auto pulizia del macchinario.
Questi sono gli accessori principali, ovvero quelli basilari che servono sempre accanto all’acquisto di un macchinario, ma oltre a questi che ne sono tanti altri come per esempio i cassetti per stampare, il kit tamburo, le testine di stampa, le unità duplex … e così via.
Un accessorio quasi in disuso: il cavo di rete
Una menzione speciale ha il cavo per la connessione di rete. È vero che con l’avvento del Wi FI tutto si sta man mano ethernetizzando, eliminando i cavi superflui e utilizzando le connessioni invisibili tra un dispositivo e l’altro. Ma, esattamente come i programmi di video streaming, spesso anche le stampanti hanno bisogno di essere collegate al cavo di rete e direttamente al router o al computer che comanda la stampante.
Vantaggi e svantaggi degli accessori compatibili
Quando si va a scegliere di comprare degli accessori per la stampante, si cerca di abbassare sempre i costi, preferendo dei prodotti compatibili rispetto a quelli originali. Questa scelta è spesso dettata dal portafoglio ma, nel caso in cui è ancora possibile la scelta, è meglio optare sempre per i ricambi originali.
Se da una parte l’originale ti garantisce la qualità e la misura precisa, dall’altra il compatibile può aiutarti a risparmiare un po' sul prezzo andando a sacrificare la qualità del ricambio. Se per esempio parliamo di toner e cartucce, non è consigliabile usare sempre il toner ricostruito o la ricarica della cartuccia, in quanto a lungo andare possono rovinare gli altri componenti della stampante e andare a impattare notevolmente sulla qualità del prodotto finale.
Dove acquistare gli accessori per stampanti?
Che tu abbia scelto di acquistare accessori originali oppure compatibili, indubbiamente il sito di cartucce.com è la piattaforma che fa per te. Pratico, veloce e intuitivo ti dà la possibilità di comparare i prezzi degli accessori per la stampante di cui hai bisogno, optando per la scelta migliore per la tua multifunzione e il tuo portafoglio. Presenti sul mercato da ben 11 anni, trattano nel loro store on line tutte le marche di stampanti presenti sul mercato. Supportati dall’assistenza veloce ed efficiente, Cartucce.com è la scelta migliore per individuare il vostro accessorio per la stampante e per dissipare qualsiasi dubbio sulla vostra multifunzione.