Il carrello è vuoto
Come mettere una stampante Canon in active directory?
Se state pensando di acquistare una nuova stampante, molto probabilmente avrete dato un’occhiata ai modelli Canon e grazie al loro rapporto qualità prezzo è molto probabile che abbiate scelto proprio uno dei loro modelli. Avete ora tra le mani una stampante Canon e non sapete come metterla in Active Directory? Volete sapere come collegare una stampante Canon al Wi-Fi? Volete rendere la stampante wireless e fare in modo che possiate stampare o comunicare con essa semplicemente utilizzando la connessione internet? Continuate a leggere questo articolo. Vi sveliamo tutto quello che dovete sapere.
La metodologia che offriamo potrebbe cambiare leggermente da singolo modello Canon ma basterà leggere ciò che appare sullo schermo dell’app o del dispositivo per poter adattare le istruzioni e iniziare da subito ad utilizzare la vostra nuova stampante Canon.
Connettere una stampante Canon al Wi-Fi con connessione WPS
Forse non sapete che WPS è l’acronimo di Wi-Fi Protected Setup; si tratta di un metodo molto tradizionale e diffuso nella maggior parte delle stampanti con tecnologia Wi-Fi e viene apprezzato perché rende rapido e semplice questa installazione.
Per poter funzionare sarà sufficiente che il router disponga il tasto WPS, si tratta di un tasto molto comune nei dispositivi di ultima generazione. Dovrete poi semplicemente impostare la rete su protocollo WPA o WPA2; attenzione qualora aveste il protocollo WEP questo metodo non sarà fattibile!
Basteranno quindi poche mosse: verificate che la stampante sia accesa e tenete premuto il pulsante w-fi disponibile sul dispositivo. La spia ad un certo punto inizierà a lampeggiare, a questo punto vi basterà premere il pulsante con la “C” o in alcuni dispositivi nero e successivamente di nuovo quello Wi-Fi.
A questo punto, se avrete svolto tutto correttamente la spia ON lampeggerà e da questo momento avete pochi minuti per cliccare il pulsante WPS del router. Quando le spie smetteranno di lampeggiare e diventeranno fisse, la stampante sarà ufficialmente collegata. Vi basterà quindi provare ad effettuare una stampa per verificare che l’operazione sia andata a buon fine.
Come mettere una stampante Canon in active directory con il software Windows
Se il metodo precedente non fosse nelle vostre corde, potete mettere una stampante Canon in active directory utilizzando un software dedicato agli utenti Windows. Vi basterà visitare il sito ufficiale Canon ed effettuare il download del software dedicato alla stampante e al modello da voi acquistato; vi basterà quindi avviare l’installazione e seguire la procedura guidata offerta dal brand. In pochi clic dovrete fare in modo che il vostro PC e la vostra stampante siano collegati alla medesima rete e potrete tranquillamente gestire il vostro nuovo dispositivo tramite Wi-Fi!
Stampante Canon Wi-Fi per utenti Mac
Non avete un PC ma un Mac? Niente paura, anche gli utenti Apple potranno mettere una stampante Canon in active directory e connetterla al Wi-Fi in pochissime mosse. Qualora non aveste il CD di installazione e il metodo precedente non funzionasse vi basterà effettuare la medesima procedura degli utenti Windows ma selezionare il programma adatto al Mac. Visitate quindi il sito ufficiale Canon, scendete fino a trovare il programma di installazione dedicato alla vostra stampante e procedete selezionando il programma adatto al vostro sistema operativo. Seguite i passaggi e in pochi clic la vostra stampante Canon sarà connessa al Wi-Fi e potrete iniziare a stampare.
Verificare che tutto funzioni
Qualsiasi sia il vostro metodo selezionato, il nostro consiglio è di non terminare abbandonando l’operazione credendo sia andata a buon fine automaticamente ma testate ciò che avete fatto avviando una stampa: solo una volta avvenuta effettivamente una stampa potrete essere tranquilli che l’installazione sia andata a buon fine e che quindi la vostra stampante Canon sia in active directory e connessa al Wi-Fi.