Il carrello è vuoto
RIPRISTINO DELLA STAMPANTE HP: LE PROCEDURE DA SEGUIRE IN BASE AI MODELLI
Che tu abbia Windows o Mac OS X, può accadere che il processo di stampa della tua stampante HP si blocchi e non vada a buon fine. Questo problema può essere risolto con il ripristino dello “spooler di stampa”, cioè il ripristino del processo che gestisce l’ordine cronologico delle stampe in corso.
Per permettere il corretto ripristino della stampante HP, è necessario effettuare delle verifiche preliminari in base al sistema operativo del tuo pc e procedere poi, eventualmente, con precise operazioni a seconda del modello di stampante HP che possiedi.
Continua a leggere, ti spiegheremo tutto nei paragrafi successivi!
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP: I PRIMI ACCERTAMENTI DA FARE
Se utilizzi Windows:
La prima cosa da fare per ripristinare il funzionamento della stampante HP è un controllo di routine per escludere i consueti blocchi che si potrebbero risolvere semplicemente staccando la spina. Per verificare se si tratta di questo, spegni la stampante e scollegala dall’alimentazione per qualche secondo. Successivamente riaccendila e controlla se la stampante funziona correttamente.
Se la stampante fosse ancora bloccata, controlla che il collegamento wireless sia attivo e che i driver di stampa siano aggiornati. Se va tutto bene ma la stampante non dovesse ancora funzionare, è necessario ripristinare lo spooler di stampa cliccando su “Servizi”, “Standard” e poi “Spooler di stampa”. Successivamente clicca su “Interrompi”: in questo modo la coda di stampa memorizzata verrà cancellata. Procedi poi con il riavvio del pc.
Se la tua stampante non dovesse ancora funzionare, è necessario a questo punto procedere al reset in base al modello che possiedi (vedi paragrafi sottostanti).
Se utilizzi Mac OS X:
Con questo sistema operativo i passaggi da fare sono leggermente diversi rispetto a Windows, ma riuscirai ugualmente a ripristinare la funzionalità della tua stampante in breve tempo.
Clicca su “Preferenze di sistema”, poi su “Stampanti e scanner” e scegli il ripristino del sistema cliccando su “Ripristino”. Dovrai inserire la password dell’amministratore e poi cliccare su “Reimposta” per eliminare lo spooler di stampa e tutte le stampanti collegate al pc. Quando l’operazione si è conclusa, procedi con la reinstallazione della stampante.
Se la tua stampante non dovesse ancora funzionare, è necessario a questo punto procedere al reset in base al modello che possiedi (vedi paragrafi sottostanti).
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP MODELLO C7280/C6180/C7180 AIO
Se la tua stampante bloccata rientra in uno di questi modelli, procedi al ripristino seguendo queste semplici istruzioni:
- Mentre la stampante è bloccata, tieni premuto contemporaneamente i tasti # e *.
- Premi il tasto 1 seguito dal tasto 2, e successivamente il pulsante “Ok”. Nel display della stampante apparirà il messaggio “Support”.
- Utilizzando le frecce, seleziona “System configuration” e premi “Ok”. Una volta che visualizzerai il messaggio “Hardware failure status” continua a premere “Ok” fino a che sul display apparirà “Hardware failure status: cleared”.
- A questo punto premi il tasto “Annulla stampa” più volte e attendi che il display diventi nero e si riaccenda subito
- Ora spegni la stampante per qualche minuto, poi riaccendila e accertati che le stampe vadano a buon fine.
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP MODELLO LASERJET
Se la tua stampante bloccata è una HP Laserjet, procedi al ripristino seguendo queste semplici istruzioni:
- Sul pannello di controllo della stampante premi il tasto “Configura” e seleziona “Servizi”.
- Clicca sulla voce “Ripristina impostazioni predefinite” e successivamente “Ok”.
La stampante inizierà da sola il processo di ripristino e si riavvierà entro pochi minuti.
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP MODELLO ALL IN ONE
Se la tua stampante bloccata è una HP All In One, procedi al ripristino seguendo queste semplici istruzioni:
- Sulla tastiera numerica della stampante premi contemporaneamente i tasti 3 e # e scollega nel frattempo il cavo di
- Continuando a tenere premuti i tasti, ricollega il cavo di
- Tieni premuti i tasti anche mentre la stampante inizierà il processo di avvio: in questa maniera la periferica verrà
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP MODELLO PHOTOSMART
Se la tua stampante bloccata è una HP Photosmart, procedi al ripristino seguendo queste semplici istruzioni:
- Premi contemporaneamente i tasti “Power” e “Annulla”.
- Quando la stampante entra nella modalità di ripristino, premi il tasto “Blu”, poi il tasto “Verde” e per ultimo il tasto “Grigio”.
- A questo punto ti apparirà il menu, dal quale devi selezionare la voce “Ripristina”.
COME RIPRISTINARE UNA STAMPANTE HP CHE NON RIENTRA NEI CASI SOPRA DESCRITTI
Se la tua stampante HP non rientra tra i modelli descritti nei paragrafi precedenti, procedi con il ripristino seguendo queste istruzioni:
- Scollega il cavo di alimentazione della stampante per qualche
- Successivamente ricollega il cavo e accendi la stampante: se la stampante si avvia, il ripristino è andato a buon fine. Se non si avvia, sarà necessario contattare l’assistenza HP.
Continua a leggere: