“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: COSA SIGNIFICA E COME RISOLVERE

Quando installi la stampante per la prima volta alla rete wi-fi domestica e al tuo pc, può succedere che ti compaia l’errore “stampante già in uso da un altro pc” e che tu non riesca a stampare.

Se non hai altre stampanti collegate al tuo pc, le cause di questo messaggio di errore possono essere varie. Ma non allarmarti! È un errore frequente e facilmente risolvibile. Continua a leggere i successivi paragrafi per capire quale può essere la causa attribuibile al tuo errore e come risolvere in modo semplice e veloce.

 

QUALI PROVE PUOI ESEGUIRE PER RISOLVERE L’ERRORE “STAMPANTE IN USO DA UN ALTRO PC”

“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: SPEGNI E RIACCENDI LA STAMPANTE

La prima prova che puoi fare è la più scontata del mondo: spegni completamente la stampante e scollega il cavo di alimentazione per qualche secondo. Poi riaccendi e verifica se il problema si presenta ancora. Se non dovesse essere risolto, passa all’azione descritta nel successivo paragrafo.

“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: IMPOSTA LA STAMPANTE PREDEFINITA

Alcuni tipi di stampanti, come ad esempio quelle di marca Canon, possono far comparire due nomi di stampanti al momento dell’installazione del driver. Se questo è il tuo caso, procedi come segue:

  • Dal Pannello di Controllo, clicca su “Dispositivi e stampanti”
  • Clicca poi con il destro sull’icona della tua stampante e seleziona “Imposta come predefinita”.

In questo modo, durante la selezione della stampante, ti troverai una stampante Canon (quella predefinita, che utilizzerai sempre) e un’altra, indicata con il suffisso “WS”, che non dovrai utilizzare.

“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: RIAVVIA LO SPOOLER DI STAMPA

Molti errori di stampa possono essere dati anche da un blocco dello spooler di stampa (se non sai che cosa sia lo spooler di stampa, clicca qui [link ad articolo “ripristino spooler di stampa”]. Per capire se questo può essere la causa del tuo problema, è sufficiente cliccare su “Start” e poi su “Esegui”. Successivamente, nella barra che ti apparirà inserisci il codice “services.msc” e clicca invio.

Dopo qualche secondo, nella schermata apparirà la scritta dei servizi “Print Spooler”: è necessario cliccare su “Arresta” e poi su “Riavvia”.

A questo punto, fai una prova di stampa e verifica che tutto funzioni correttamente.

“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: AGGIORNA I DRIVER DELLA STAMPANTE

Un altro problema di questo errore potrebbe risiedere nel mancato aggiornamento dei driver della stampante. Per installare gli ultimi aggiornamenti ed evitare ulteriori problemi di stampa in futuro, segui questi passi:

  • Clicca su “Start” e scegli “Gestione dispositivi”
  • Seleziona il modello di stampante interessato con il tasto destro
  • Clicca su “Aggiorna driver”
  • Nella schermata successiva, clicca su “Aggiorna il software automaticamente”.

Quando l’operazione viene completata, verifica che la stampante funzioni. In caso negativo, dovrai riconfigurare il router wi-fi assegnando un IP fisso alla stampante.

“STAMPANTE GIÀ IN USO DA UN ALTRO PC”: RICONFIGURA IL TUO ROUTER WI-FI

L’ultimo problema possibile che può portare all’errore “stampante già in uso da un altro pc” è che la rete Wi-Fi a cui è collegata la tua stampante utilizza un meccanismo automatico di assegnazione di indirizzo IP. Infatti, ogni volta che la stampante si collega al Wi-Fi, si connette al primo indirizzo IP che trova disponibile, che è ovviamente diverso dagli indirizzi IP utilizzati per gli altri dispositivi collegati alla stessa rete (cellulare, tablet ecc.)

Non è raro però che il gestore virtuale che mette in collegamento il pc e la stampante crei una connessione automatica con il vecchio indirizzo IP della stampante: non riuscendoci, ecco che viene fuori l’errore.

Se hai già provato le soluzioni proposte nei precedenti paragrafi senza successo, non ti rimane che riconfigurare il router ed assegnare un IP statico alla tua stampante per poterla sempre identificare correttamente e non avere problemi. È consigliabile effettuare la procedura di riconfigurazione router seguendo queste istruzioni.

Continua a leggere: