Il carrello è vuoto
Perchè scegliere una stampante laser?
Se devi scegliere una stampante da utilizzare in casa, è probabile che la scelta più adatta alle tue esigenze ricada su una stampante laser perché è il giusto compromesso tra qualità e convenienza.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutti gli aspetti che dovrai considerare per scegliere la tua stampante laser, in modo che tu possa andare subito a colpo sicuro.
I PRO E I CONTRO DI UNA STAMPANTE LASER
Iniziamo con l’elencare i vantaggi delle stampanti laser: rispetto alle stampanti a getto di inchiostro, consentono di stampare molti documenti in maniera più rapida e, nei modelli a LED, la manutenzione è molto più semplice perché non hanno parti mobili da allineare (come gli specchi moventi o le lenti di focalizzazione, presenti in quelle a getto d’inchiostro).
L’unico svantaggio in cui potresti incorrere è che le stampanti laser a colori sono generalmente più costose rispetto a quelle in bianco e nero. Ma niente paura!
Mentre in passato le stampanti laser erano poche, costose e progettate prevalentemente per scopi aziendali, negli ultimi tempi sul mercato troviamo molti modelli di stampanti laser economici, compatti e adatti all’ uso casalingo, sia monocromatici che a colori.
Detto ciò, cosa devi tenere in considerazione per scegliere la stampante laser più adatta al tuo scopo?
SCEGLIERE LA STAMPANTE LASER IN BASE ALL’UTILIZZO
La prima considerazione che devi fare è quantificare le stampe mensili di cui hai bisogno. Le stampanti laser non sono tutte uguali ed è bene determinare in anticipo il volume di lavoro che la tua stampante deve supportare.
Ogni stampante laser viene prodotta in accordo a un determinato carico di lavoro, che se viene oltrepassato può portare a malfunzionamenti o diminuire le prestazioni della stampante.
Prima dell’acquisto è necessario quindi verificare nelle istruzioni tecniche il ciclo di lavoro mensile per cui è stata progettata la stampante laser che hai scelto e verificare se corrisponde alle tue necessità.
SCEGLIERE LA STAMPANTE LASER IN BASE ALLA VELOCITA’ E ALLA RISOLUZIONE DI STAMPA
La velocità di stampa è un altro importante fattore da tenere in considerazione. Si misura in PPM (cioè la quantità di pagine che riesce a stampare in un minuto) e varia notevolmente tra i diversi modelli di stampanti laser. Quelli progettati per scopi aziendali riescono a stampare tra le 25 e le 50 pagine al minuto, mentre i modelli di fascia più alta arrivano a stampare oltre le 1000 pagine al minuto. Considera che, ovviamente, più la stampa è veloce, maggiore sarà il costo della stampante.
La risoluzione di stampa indica invece il numero di punti che vanno a formare l’immagine stampata e si misura in DPI (punti per pollice). Più il DPI è alto, più la qualità di stampa sarà buona.
SCEGLIERE LA STAMPANTE LASER IN BASE AL COSTO DEL TONER
È importante anche informarsi sul costo e sulla reperibilità dei toner di ricambio. Può accadere infatti che la stampante che scegli sia economica ma che richieda un toner costoso, oppure difficilmente reperibile sul mercato. È consigliabile, a questo punto, valutare di spendere un po’ di più per l’acquisto della stampante laser ma essere sicuro di trovare toner economici e facilmente reperibili.
SCEGLIERE LA STAMPANTE LASER IN BASE AL FORMATO DI CARTA
Il formato A4 è supportato da qualsiasi stampante laser, ma altri formati (come per esempio A3) potrebbero non essere accettati in alcuni modelli.
Accertati che la stampante che sceglierai riesca a supportare il formato di foglio di cui hai bisogno e verifica anche la capienza del cassetto di caricamento e la grammatura (spessore) di carta che viene accettata.
SCEGLIERE LA STAMPANTE LASER IN BASE ALLA CONNETTIVITA’ WIRELESS
Oggi quasi tutte le stampanti laser presenti sul mercato riescono a collegarsi tramite wireless a qualsiasi dispositivo.
Accertati quindi che la stampante che sceglierai sia dotata di:
- Connettività wireless
- Tecnologia Wi-Fi Direct (che permette di collegare stampante e pc senza il bisogno di un router)
- Tecnologia NFC (presente solo in alcuni modelli), tramite la quale la stampante si può collegare al tablet o allo smartphone.
ULTERIORI CONSIDERAZIONI PER L’ACQUISTO DELLA STAMPANTE LASER
Altri aspetti da tenere in considerazione per scegliere la tua stampante laser sono:
- Verifica di RAM e CPU della stampante: se il processore (CPU) è potente, la stampante avrà più RAM e, di conseguenza, otterrai migliori prestazioni di stampa.
- Dimensioni e peso: alcune stampanti laser sono ingombranti e pesanti. Verifica con attenzione tutti i dati prima dell’acquisto!
- Stampante multifunzione e/o con fronte/retro automatico: se hai bisogno di stampare i due lati del foglio è necessario che tu scelga una stampante laser che supporti il fronte/retro automatico senza dover girare il foglio manualmente; inoltre, se hai bisogno anche di scanner e fax, dovrai optare per l’acquisto di una stampante laser multifunzione.
Continua a leggere: