Il carrello è vuoto
Come posso stampare un PDF protetto da stampa?
Sembra un controsenso: vuoi stampare un PDF protetto, ovvero pensato per non essere stampato. Questa condizione può diventare un problema perché chi ha creato questo documento lo ha fatto utilizzando strumenti proprietari Adobe e ha imposto una password.
Ora, il punto di partenza è chiaro: se non hai i diritti e le autorizzazioni per lavorare su questo fronte - ovvero sbloccare un PDF protetto da stampa - ti consigliamo di non andare contro le volontà altrui. Potrebbero esserci anche delle ripercussioni legali se violi una password imposta per motivi specifici. D’altro canto può capitare anche che tu debba stampare un PDF protetto da password che hai creato personalmente e hai dimenticato.
O che sia stato generato così per errore e devi procedere ma non sai come sbloccare il documento. In questi ultimi casi le soluzioni sono a portata di mano, ecco cosa sapere: qui ti spieghiamo come stampare un PDF protetto per evitare di essere modificato e stampato.
Perché non si riesce a stampare un PDF?
Per arrivare alla conclusione e capire come stampare un PDF che presenta una password dobbiamo valutare questo: esistono due tipi di protezioni. La prima è quella che blocca l’apertura del documento per intero con una parola chiave. In sintesi non puoi neanche vedere il PDF. La seconda protezione blocca modifiche e stampa ed è più facile da aggirare.
Chiaramente vale quanto detto prima: se c’è un PDF protetto da password che non si può aprire dovrebbe esserci un motivo. Il consiglio è quello di non violare la proprietà altrui.
In ogni caso è possibile sbloccare un PDF chiuso anche senza programmi Adobe e relative password. Basta utilizzare gli strumenti adeguati. Esistono diversi software e applicazioni.
Programmi per stampare un PDF protetto
Uno dei modi più strutturati per sbloccare la stampa di PDF che non si possono stampare: utilizzare software appositi. I nomi più comuni sono sostanzialmente due: QPDF e Portable PDF Unlocker.
QPDF è un programma che procede con riga di comando. Si tratta di un software gratuito in grado di convertire un PDF in un altro file con caratteristiche adatte alle tue esigenze. Come, ad esempio, le varie azioni di crittografia e decrittografia per consentire di stampare file protetti: basta digitare qpdf –decrypt nel prompt dei comandi e caricare il documento.
In alternativa, se lavori con Windows, puoi usare Portable PDF Unlocker che si installa sul computer e rende facili tutte le operazioni che consentono di convertire i file per sbloccarli.
Come stampare PDF protetto online
Il modo più semplice e immediato per stampare un PDF bloccato da password: utilizzare uno dei tanti tool presenti online e gratuiti che ti consentono di bypassare il limite imposto.
Puoi andare su smallpdf.com/it/sbloccare-pdf, semplice utility online che ti consente proprio di stampare file che in principio sono bloccati. Ecco la procedura da seguire:
- Vai sul tool online.
- Carica il tuo PDF.
- Conferma l’autorizzazione.
- Clicca su sblocca.
- Scarica il PDF.
Per procedere devi spuntare le caselle che confermano la tua autorizzazione ad accedere al file. Ovviamente, il modo migliore per stampare un file protetto è quello di inserire la password e procedere ma, come suggerito, non sempre è possibile. Questo tool ti consente di ovviare al problema anche se le crittografie più avanzate non possono essere aggirate.
Se invece il problema riguarda solo il blocco della stampa puoi utilizzare un altro tool online sempre della famiglia smallpdf.com: il convertitore da PDF in file Word, Excel o PPT.
Come modificare un file PDF di sola lettura?
In pratica puoi aggirare il blocco della stampa semplicemente trasformando il file bloccato in un documento qualsiasi, di puro testo. Così puoi procedere con la classica procedura che prevede i tasti Control o Command + P per stampare subito il tuo file PDF protetto.
Chiaramente questi non sono gli unici tool per sbloccare PDF e convertirli in modo da trasformare il Portable Document Format in un documento più semplice da stampare.
Ad esempio, puoi utilizzare anche PDF2GO e online2pdf.com che svolgono funzioni simili. L’aspetto positivo: grazie a queste soluzioni è possibile stampare PDF bloccati anche da smartphone anche se in questo caso puoi utilizzare app specifiche tipo il classico ILovePDF disponibile per Android tablet e cellulari ma anche per dispositivi iOS come iPhone e iPad.