Come stampare quando è finito il nero?

stampare finito il nero

La stampante può avere diversi problemi ma tra i più comuni c’è quello di finire l’inchiostro nel momento meno indicato: sei in urgenza e hai necessità di stampare un documento? Probabilmente, proprio in quel momento, ti accorgerai di aver terminato la cartuccia e guarda caso, la più comune e utilizzata cioè quella del nero che può permetterti di stampare documenti in black and white togliendoti dai guai è quasi sempre la prescelta. Come stampare quando è finito il nero? Ci sono dei metodi efficaci? Oggi vogliamo svelarti come arginare il problema e risolverlo in modo vincente.

Come stampare se è finito il nero

Le stampanti a getto di inchiostro o inkjet sono composte da due slot che possono contenere cartucce: da una parte viene posizionata quella per il nero, dall’altra quella dei colori. Tutti i device quando una cartuccia sta per esaurirsi o si esaurisce mandano segnali chiari, spesso sonori, interrompendo la stampa.

C’è un modo per aggirare il sistema? Si può risolvere purché tu abbia ancora del colore nella cartuccia del mix; per prima cosa se hai poche pagine da stampare puoi estrarre la cartuccia del nero e toccare la cartuccia di inchiostro sul bordo di una superficie dura. In questo modo, qualora fosse presente dell’inchiostro sul fondo potresti riutilizzarlo.

In caso invece il nero sia totalmente terminato dovrai affidarti solamente sui colori disponibili. Come puoi fare? Sfrutta quindi le impostazioni della stampante; solitamente togliendo una cartuccia esaurita in automatico la stampante invierà un messaggio di mancanza di cartuccia ma potrai impostare la stampa in bianco e nero, in questo modo potrai stampare sfruttando le tonalità più scure della cartuccia colorata.

A questo punto puoi stampare una pagina di prova, così ti assicurerai dell’effetto finale. Stampa i documenti ma tieni presente che potrebbero cambiare sfumatura, soprattutto se si tratta di un numero elevato di stampe.

Si può stampare con una cartuccia finita?

Come ti abbiamo mostrato, è possibile. In caso finisca il colore, stampare in bianco e nero risulta una scelta automatica che ti mostra la stampante ma in caso di nero? Come abbiamo accennato prima puoi modificare le preferenze di stampa tramite le impostazioni così da poter sfruttare le tonalità più scure della cartuccia a colori.

Stampare con una cartuccia finita però non è sempre possibile, talvolta alcune stampanti e alcune marche non prevedono questa possibilità. Attualmente quasi la metà delle stampanti in vendita non permette una stampa in caso una delle cartucce sia esaurite. Perché? I sistemi di sicurezza farebbero assorbire aria da una cartuccia vuota e questo potrebbe danneggiare irrimediabilmente la stampante.

Come accennato, stampare con una cartuccia di colore esaurito è molto più semplice: puoi infatti richiedere la stampa in bianco e nero sfruttando l’inchiostro. Il contrario invece prevede un po’ più di macchinazione e soprattutto capire se la tua stampante permette la modalità che ti abbiamo segnalato.

La soluzione migliore? Non restare senza cartucce

Un consiglio che possiamo darti, per il tuo ufficio a casa o per la tua azienda, è quello di fare un minimo di scorta: acquistando online puoi scegliere delle formule combinate con pacchetti davvero convenienti che ti permettono di avere sempre pronta la tua cartuccia di ricambio. Non pensare di spendere grandi cifre: da noi, ad esempio, puoi acquistare non solo cartucce originali ma anche compatibili o rigenerate andando a risparmiare. Scegli i multipack e tieni pronta la tua scorta di cartuccia nera così da sostituirla senza rischiare di manomettere il dispositivo.

Vuoi essere sicuro di poter stampare anche se una cartuccia è esaurita? Il brand che permette più libertà da questo punto di vista è Epson che propone proprio all’interno delle proprie impostazioni la possibilità di stampare anche quando è finito il nero purché sia presente una buona dose di colori.

 

Continua a leggere: