Come stampare un documento in pdf?

stampare pdf

Hai ricevuto via email un PDF e vorresti leggerlo con più attenzione? Hai trovato un documento in formato PDF e vorresti salvarlo e stamparlo per poi leggerlo comodamente offline in formato cartaceo? Hai creato un documento su Word ma vorresti esportarlo in PDF per renderlo compatibile con tutti i dispositivi? Ti basterà utilizzare una stampante PDF virtuale così da poter realizzare ciò di cui hai bisogno. Non si tratta di un nuovo dispositivo da acquistare ma di una stampante virtuale con cui potrai trasformare qualsiasi documento testuale in formato PDF così da renderlo compatibile con tutti i PDF reader. Oggi vogliamo quindi svelarti come stampare un documento in PDF in pochi passaggi.

 

 

Stampa in PDF con Windows

Se utilizzi un computer con Windows come sistema operativo non preoccuparti, stampare in PDF è più facile di quel che sembra. Se hai Windows 10 o aggiornamenti successivi, la stampante PDF virtuale è già stata installata sul tuo computer, questo velocizza di molto la pratica e ti dà tutti gli strumenti per iniziare ad utilizzare questa funzione più rapidamente. Come utilizzarla? Ti basta aprire il contenuto che desideri stampare in formato PDF, utilizzare il comando di stampa e selezionare la stampante PDF dalla finestra che si apre. In alternativa, se vuoi velocizzare e sei pratico delle scorciatoie puoi utilizzare il comando hotkey Ctrl+P. Prima di avviare la creazione del documento in formato PDF puoi anche personalizzarlo, regolando i margini e l’impaginazione così da renderlo ancora più personalizzato. A questo punto hai convertito il tuo documento in PDF e puoi fare esattamente ciò che desideri: stampalo, oppure condividilo su smartphone o tablet, avrai la certezza che si tratti comunque di un formato facilmente leggibile.

Se invece il tuo PC Windows fosse precedente dovrai aiutarti con applicazioni e funzioni come doPDF che possono darti tutte le funzioni di una stampante PDF virtuale come quelle che abbiamo citato precedentemente.

Stampare in PDF su Mac

Se hai un Mac non preoccuparti, anche in questo caso hai già installato lo strumento che ti serve nel dispositivo e non ti resterà che richiamarlo tramite un clic su File, poi su Stampa ed infine scegli “PDF” dal menù a tendina a tua disposizione. A questo punto potrai salvare come PDF il documento ottenuto e potrai gestirlo come meglio credi, stampandolo oppure conservandolo.

Stampare in PDF con Office

Molte persone utilizzano quotidianamente il pacchetto Office per creare documenti: la libreria Office, OpenOffice o MicrosoftOffice mette a disposizione alcune funzioni di stampa in PDF che possono aiutarti. Per esempio, ti basterà utilizzare Microsoft Office stesso senza dover installare alcun file aggiuntivo per poter esportare i tuoi documenti in formato PDF. Come? Clicca su “file” poi su "esporta" ed infine su “crea documento PDF/XPS”.

Stampare in PDF con Android

Hai uno smartphone o un tablet Android e desideri stampare in PDF? Nessun problema, i più moderni hanno già tutto ciò che ti serve. La stampante virtuale di cui hai bisogno è fruibile tramite il tuo smartphone o tablet, ti basterà cliccare su Condividi e utilizzare la funzione di Stampa, a questo punto scegli l’opzione Salva in PDF e ottieni il documento nel formato desiderato.

Stampare in PDF su iPhone o iPad

E se hai un dispositivo Apple mobile? Anche in questo caso nessun problema, ti basterà utilizzare le funzioni interne disponibili sulla tecnologia marchiata Apple. Cosa devi fare? Apri il contenuto che desideri convertire in formato PDF, clicca ancora una volta l’icona di condivisione e poi la funzione di Stampa. A questo punto ti si apre una schermata e dovrai semplicemente selezionare in quale app salvare il documento in formato PDF.

Come avrai capito “stampare in formato PDF” non significa per forza stampare fisicamente il documento ma può anche servire per convertire il tuo documento in modo facile e veloce senza dover utilizzare applicazioni esterne.

 

Continua a leggere: