Il carrello è vuoto
Come trasformare una stampante USB in Wifi
É possibile trasformare una stampante USB in Wi-Fi? La risposta è sì e oggi vogliamo proprio aiutarti a fare questo passaggio. Come? Risulta necessario eseguire qualche passaggio ma è facile e non troppo complicato, anche per chi non si intende di tecnologia. I tempi cambiano ed ecco che quello che prima funzionava con cavo, oggi si aggancia ad una connessione Wi-Fi. Il motivo di questa esigenza è semplice: prima in una casa, comunemente c’era un solo computer e la presenza di una stampante era strettamente collegata a quel dispositivo. Oggi, però, tra smart working, DAD ed e-learning ecco che in una casa esistono spesso più di un solo computer e anche da dispositivi mobile come smartphone e tablet è possibile stampare documenti. Senza necessità di buttare una stampante che ancora funziona acquistandone una nuova c’è una soluzione.
Posso trasformare la stampante USB in una wireless?
Questa è una domanda che molti utenti si fanno: la risposta è sì, è possibile farlo. Non importa che tu abbia un sistema operativo Windows o che tu sia in possesso di un Mac, basta seguire alcuni dei passaggi che stiamo per illustrarti e potrai ottenere il dispositivo pronto alla stampa connesso tramite Wi-Fi.
Con un adattatore Wireless
Tra i metodi utili per poter fare questo passaggio c’è procurarsi un adattatore wireless per i modelli supportati; è la scelta più facile e veloce ma talvolta anche la più costosa. Se però hai poca maneggevolezza con la tecnologia ti basterà acquistare questo strumento e in pochissimo la tua stampante si trasformerà in un modello wi-fi a tutti gli effetti.
Utilizza il router per trasformare la tua stampante in un modello wireless
Come si fa a rendere la stampante wireless? Per poterla utilizzare in modalità senza fili, comandando le funzioni tramite wi-fi si può utilizzare il router. Per prima cosa collega la tua stampante alla porta USB del tuo router, poi accendi la stampante e attendi qualche secondo. Normalmente l’operazione di riconoscimento è molto rapida, può durare circa un minuto. Terminato questo passaggio dovrai configurare la tua stampante tramite i software in dotazione oppure tramite il pannello di controllo. Una volta conclusa anche questa fase puoi configurare la stampante dal tuo PC: su Windows hai una procedura guidata da seguire mentre su Mac ti guiderà una procedura obbligata tramite le preferenze di sistema.
Se hai eseguito questi passaggi correttamente, ora la tua stampante USB potrà connettersi alla wi-fi in modo semplice e veloce così da poterla gestire non solo da un PC ma anche da smartphone e tablet.
Utilizza il server di stampa
Un’altra modalità che può aiutarti è quella di trasformare la tua stampante in una wireless utilizzando il server di stampa. La maggior parte delle stampanti più recenti offre la possibilità di avere una connettività Wi-Fi così da poter permettere l’utilizzo non solo da computer ma anche da device portatili tra cui soprattutto gli smartphone. Eliminare il cavo non è quindi solo una questione di design ma anche di funzionalità.
Acquistando un box chiamato “Wireless Print Server” o “Server di stampa Wireless” potrai trasformare la tua stampante in un modello Wi-Fi velocemente. In commercio puoi trovare tantissimi diversi dispositivi di questo tipo, che differiscono non solo per prezzo ma anche prestazioni. Ci sono alcuni in grado di raggiungere velocità più importanti ed altre invece più semplici da configurare. La scelta ovviamente dipende da te; sono tutti dotati di istruzioni così da facilitare le operazioni di installazioni che dipendono dal singolo dispositivo prescelto.
Quello che vogliamo dirti quindi è che non è necessario sostituire la stampante acquistandone una nuova, questo poiché i modelli più moderni sono già dotati di predisposizione e abilitazione, basterà solo effettuare pochi passaggi per poterne godere i benefici.