Inceppamento della carta nella stampante trucchi e consigli per evitarlo

Inceppamento della carta nella stampante trucchi e consigli per evitarlo

L’inceppamento della carta nella stampante è una della più classiche e irritanti situazioni che si verificano in ufficio quando, per esempio, si è in ritardo con la consegna di un’importante relazione che il capo attende sulla propria scrivania, con l’illusione che entro pochi minuti, un ordinato e perfettamente stampato plico di fogli di carta fuoriesca dalla nostra stampante, salvo rendersi immediatamente conto che il “diabolico” dispositivo non vuole saperne di funzionare correttamente perché uno dei fogli si è letteralmente attorcigliato all’interno della stampante impedendo il prosieguo di qualsiasi altra operazione.

In questi casi, nonostante la frustrazione per il paradossale inconveniente possa metta a dura prova la nostra calma, bisogna non farsi prendere dal panico e, se non è possibile ricorrere a un’altra stampante per completare il lavoro, basterà fare un bel respiro, armarsi di una buona dose di sana pazienza e procedere a risolvere l’inceppamento carta rimuovendo il foglio o i fogli accartocciati.

Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente estrarre il cassetto porta carta per eliminare il foglio colpevole dell’inceppamento, assicurarsi che non vi siano pezzi di carta strappata incastrati nel sistema di caricamento e cancellare l’errore stampante tramite il pulsante della stampante che solitamente è utilizzato per annullare le stampe.

 

Consigli pratici per evitare l’inceppamento carta nella stampante

Bene, se tutto è andato nel verso giusto la relazione è stata finalmente stampata e il fastidioso inconveniente superato in maniera impeccabile, anche se scongiurare simili problemi prima che si verifichino è senza dubbio la soluzione ideale per non trovarsi in difficoltà in futuro.

Ecco, dunque, alcuni trucchi e consigli per impedire l’inceppamento della carta nella stampante e perdere tempo prezioso nei momenti meno indicati:

Spesso l’errato caricamento dei fogli nella stampante è causato da un cassetto carta troppo vuoto o troppo pieno. Ebbene si, il meccanismo che permette alla stampante di prelevare i fogli potrebbe incepparsi proprio perché incontra delle difficoltà legate a pochi fogli all’interno di esso o, al contrario, per via di una quantità di carta esagerata che vi è stata caricata. È dunque consigliabile inserire la giusta quantità di fogli controllando di tanto in tanto il cassetto in maniera tale che non sia vuoto.

Utilizzate sempre la tipologia di carta e di grammatura indicata dal produttore della stampante, evitando di inserire fogli troppo leggeri o troppo pesanti che la stampante non può gestire.

Prima di inserire una risma di carta all’interno della stampante sfogliatela per qualche secondo come si fa con le pagine di un libro. Grazie a questa accortezza si permetterà all’aria di penetrare tra i fogli evitando che questi si attacchino (sia per colpa dell’umidità, sia a causa dell’elettricità statica) provocando intoppi all’interno del cassetto

L’umidità è uno dei nemici più pericolosi delle stampanti e del loro funzionamento, per cui utilizzate sempre fogli ben asciutti e conservati all’interno di armadietti o cassetti, evitando di inserire nelle stampanti risme che sono state per molto tempo fuori dalla loro confezione.

In caso di inceppamenti, soprattutto quando il foglio incastrato si strappa, spegnete la stampante e assicuratevi di eliminare tutti i piccoli pezzettini di carta strappata che possono essere rimasti incastrati all’interno di essa, magari aiutandovi con una pinzettina ed evitando l’utilizzo di oggetti appuntiti. Forzate solo delicatamente la rotazione degli ingranaggi con le mani per favorire il rilascio dei residui di carta.