Il carrello è vuoto
Istruzioni di Ricarica cartucce Stampanti Epson R200 R220 R300 R320 RX500 RX600 R620
RICARICA CARTUCCE EPSON SINGOLO COLORE |
EPSON RX600 RX620 RX640
EPSON D88
|
sono progettate in modo tale da rendere la ricarica un'operazione semplice, che richiede pochi minuti ed è alla portata di tutti. La plastica trasparente, e la valvola interna che evita la perdita di inchiostro dal foro di uscita (in basso), ne facilitano la ricarica. Dotate di chip autoreset, tali cartucce sono comunemente definite 'EASY REFILLABLE CARTRIDGES', cartucce ricaricabili facilmente. Disponibili per le stampanti più recenti, per approfondimenti: Cartucce Autoreset Ricaricabili CARTUCCIA EPSON ORIGINALE (CARTUCCE T0481 T0482 T0483 T0484 T0485 T0486) (CARTUCCE T0441 T0442 T0443 T0444) (CARTUCCE T0551 T0552 T0553 T0554) (CARTUCCE T0611 T0612 T0613 T0614) Istruzioni per la ricarica delle CARTUCCE EPSON ORIGINALI. Il metodo suggerito è indicato per tutte le stampanti epson che utilizzano cartucce a 'camere comunicanti', senza spugna: c64 c66 c70 c80 c82 c84 c86 cx3600 cx3650 cx5200 cx5400 cx6400 cx6600 r200 r220 r240 r245 r300 r320 r340 rx420 rx425 rx500 rx520 rx600 rx620 rx640 Stylus Photo 950/2100 Stylus d68 d88 dx3800 dx3850 dx4200 dx4250 dx4800 dx4850. TOTALMENTE la cartuccia ripristinando la quantità di inchiostro contenuta in origine (si ipotizza che questa procedura, effettuata con appositi macchinari industriali, sia quella usata in origine). METODO DI RICARICA *TOTALE* PREFAZIONE Nelle cartucce epson in dotazione a queste stampanti, l'inchiostro è contenuto, invece che nella classica spugna, all'interno di alcune camere, comunicanti tra loro tramite piccoli fori. Un sofisticato meccanismo, simile ad un sifone, aspira l'inchiostro dalle camere e lo trasferisce al canale di uscita, impedendone il percorso inverso (la cartuccia non può essere ricaricata iniettando l'inchiostro dal foro di uscita).
una clip chiude il foro di ventilazione, sigillandone ermeticamente l'interno. Queste cartucce, essendo prive della spugna, in teoria possono essere riutilizzate infinite volte. ACCESSORI UTILIZZATI - 15/20cm di tubo in gomma di diametro pari o leggermente superiore al foro B - Siringa da 60ml (da utilizzare se si dispone del 'beccuccio a farfalla') o, in alternativa, siringa da 20ml (da usare se non si dispone della 'farfalla') - Vite a grano di diametro sufficiente a chiudere ERMETICAMENTE il foro B - Chip Resetter REPERIBILITA' DEGLI ACCESSORI UTILIZZATI Cartucce.com NON fornisce accessori (escluso la canonica siringa da 10ml). Gli stessi sono reperibili presso negozi che vendono articoli e accessori usati in medicina (il beccuccio a farfalla la siringa da 20/60ml ed il tubicino in gomma sono acquistabili presso una 'SANITARIA'), e presso negozi di FERRAMENTA (la vite a grano). PREPARAZIONE Applicate il beccuccio a 'farfalla' alla siringa da 60ml ed inseritela nel foro A (è necessario effettuare una leggera pressione per aprire la valvola di chiusura), se non disponete di questo particolare beccuccio, utilizzate una siringa da 20ml ed inseritene il beccuccio, senza l'ago, nel foro A. Le cartucce dispongono di 2 fori (B e C) posti sotto l'adesivo vicino al foro di uscita dell'inchiostro (A).
L'ADESIVO IN CORRISPONDENZA DEL FORO C. Inserite una estremità del tubo in gomma nel foro B per circa ½cm. Accertatevi che il tubo sia ben inserito ed assicuri un aggancio saldo, quindi immergete l'altra estremità nel flacone d'inchiostro.
Aspirate LENTAMENTE con la siringa sino a quando non apparirà l'inchiostro nel beccuccio, a questo punto aspiratene circa 10/15ml in modo da eliminare totalmente eventuali bolle d'aria interna. Togliete la siringa dal foro A e riversate l'inchiostro aspirato in eccesso, nel flacone.
ermeticamente il foro A non appena tolta la siringa. Prestate la massima attenzione nel togliere il tubo dal foro B, onde evitare fuoriuscite di inchiostro. Chiudete ermeticamente il foro di ricarica B con gli appositi tappi in dotazione. AVVERTENZE sicuramente ermetica, se la chiusura non sarà a tenuta stagna, la cartuccia perderà l'inchiostro allagando la stampante. chiudere ermeticamente il foro e sigillate con del robusto nastro adesivo, preferibilmente del tipo a base siliconica.
siringa LENTAMENTE, l'inchiostro defluisce da una camera all'altra attraverso piccoli fori comunicanti interni. Queste cartucce dispongono di un chip per il controllo del livello d'inchiostro, è necessario effettuarne il reset con il CHIP RESETTER METODO DI RICARICA *PARZIALE* Forate direttamente con l'ago della siringa l'adesivo in corrispondenza del foro di ricarica, indicato in figura, ed inserite l'ago per circa 1cm all'interno della cartuccia. La quantità di inchiostro da iniettare è poco meno del 50% della capacità totale della cartuccia. Richiudete ermeticamente il foro praticato con l'ago utilizzando del robusto nastro adesivo ed assicuratevi che procuri una tenuta stagna. Utilizzate il chip-resetter per resettare il chip presente nella cartuccia. Questo metodo permette di ricaricare una quantità TROPPO BASSA di inchiostro ed espone la testina di stampa a danni irrecuperabili. Data la particolare struttura della cartuccia, di fatto, ricaricando in tale modo, è possibile riempirne solo la camera inferiore (meno del 50% della quantità totale contenibile dalla cartuccia). Per contro, resettando il chip, la cartuccia verrà rilevata piena al 100%. Il rischio è che l'inchiostro finisca senza che la stampante si arresti, con la conseguente aspirazione di aria e stampa a 'secco', cioè senza inchiostro. L'aspirazione di aria nella testina di stampa provoca il blocco della stessa, la stampa a 'secco' causa l'eccessivo surriscaldamento degli ugelli di stampa, deteriorandoli in modo irreparabile. 50%.
Procuratevi un set di cartucce di ricambio in modo da poter effettuare le ricariche in tutta calma senza l'urgenza di dover reinserire le cartucce. Disponendo delle cartucce di ricambio, eviterete di lasciare la testina senza cartucce e quindi esposta all'aria. In determinate condizioni sono sufficienti 20/30 minuti per provocare l'essicazione dell'inchiostro presente nella testina di stampa e nei condotti della stessa, con gravi, e spesso irrecuperabili, conseguenze. PRECAUZIONI PER EVITARE DI MACCHIARSI Si consiglia di effettuare tutte le operazioni necessarie per la ricarica su di un tavolo ricoperto di alcuni strati di fogli di giornale e di indossare un paio di guanti in lattice. Tenete a portata alcuni fogli di carta assorbente. e-Picuro SrL, titolare del sito Cartucce.com, declina ogni responsabilità per danni
derivanti dall'utilizzo delle informazioni di ricarica contenute in questa pagina. |
COME RICARICARE LE
|