Ricarica cartucce stampanti: come ricaricare una stampante in modo corretto

ricarica_cartucce

Se negli anni passati avere una stampante in casa era per pochi, oggi dopo un anno di pandemia e lo smart working è praticamente impossibile non vederne almeno una in ogni abitazione. La tecnologia è un grande aiuto nella vita quotidiana ma ci sono alcuni aspetti che potrebbero risultare ostici: ad esempio la ricarica delle cartucce per stampanti. Siamo circondati nella vita di tutti i giorni da dispositivi elettronici e tra quelli che portiamo sempre con noi ci sono i cellulari ma si giocano alla pari l’interesse anche stampanti e computer. Le stampanti rientrano tra i dispositivi elettronici che hanno svoltato l’ultimo anno: con il lavoro da remoto e la necessità di stampare autocertificazioni, moltissimi italiani hanno fatto l’acquisto di impulso per poter risolvere una problematica ma si sono trovati a doverne gestire un altro: come si ricarica in maniera corretta la cartuccia della stampante? Ve lo sveliamo noi di Cartucce.com, mettendo a disposizione la nostra esperienza e competenza per aiutarvi a gestire autonomamente la vostra stampante.

SOS Cartucce: come risolvere il problema del costo elevato

C’è chi considera le cartucce un vero e proprio punto debole per le stampanti: necessitano di manutenzione, attenzione e ovviamente anche di essere sostituite sia quando finisce l’inchiostro sia in caso questo si secchi. Il costo delle cartucce per un periodo molto lungo è stato davvero gravoso ma la verità è che da noi, su Cartucce.com trovi tantissime soluzioni per tutte le tasche: non solo cartucce originali più dispendiose ma anche cartucce rigenerate o compatibili che offrono una sostituzione più economica ed accessibile pur mantenendo standard alti di qualità. Quando le cartucce finiscono devono essere sostituite e spesso, nonostante il macchinario sia costato davvero poco, le ricariche hanno un prezzo quasi pari della stampante acquistata. La soluzione è scegliere non cartucce originali bensì modelli rigenerati o compatibili. Una soluzione altrettanto interessante è quella di ricaricare o rigenerare le cartucce esauste. Ma come si ricaricano le cartucce di una stampante in modo corretto? In commercio, e anche sul nostro sito, puoi trovare in vendita ricariche di inchiostro: questo ti darà modo non solo di inquinare meno evitando il sistema usa e getta, ma anche di risparmiare ricaricando autonomamente le tue cartucce.

Come ricaricare le cartucce per stampante: gli strumenti che ti servono

Per poter ricaricare le cartucce per stampante con inchiostro devi avere a disposizione alcuni strumenti: il procedimento è assolutamente facile e veloce ma è necessario avere già pronto tutto il necessario. Frequentemente chi vende cartucce o ricariche fornisce prodotti monodose già all’interno della confezione ma qualora non fossero disponibili sappi che avrai bisogno di guanti e siringhe. Saranno sufficienti guanti in lattice e una siringa per iniettare l’inchiostro; i guanti sono facoltativi ma servono ovviamente per evitare che le tue mani si macchino con inchiostro indelebile.

Come ricaricare le cartucce per stampante: il procedimento

Una volta reperiti gli strumenti necessari arriva il momento effettivo della ricarica di cartucce per stampante: si tratta di un procedimento facile e non troppo impegnativo purché si conosca bene cosa si deve fare. Per prima cosa ricordati che le cartucce più adatte a questo sistema sono quelle HP e quelle Canon: in questo caso è sufficiente rimuovere l’adesivo presente sulla cartuccia e individuare i fori, ne troverai uno per quelle in bianco e nero e 3 in quelle a colori. In questi fori andrà inserito e iniettato l’inchiostro. In caso tu non riesca a trovare i fori puoi crearli autonomamente aiutandoti con un cacciavite. A questo punto utilizza la siringa per prelevare l’inchiostro e iniettalo direttamente all’interno dei buchi. Non riempire eccessivamente la cartuccia ma soprattutto non commettere un errore come quello di utilizzare la stessa siringa per tutti i colori.