Stampa a righe: come risolvere il problema della stampante

Stampa e righe, soluzione del problema

Le problematiche che possono insorgere con la stampa sono diverse e alcune sembrano ripetersi con più frequenza: tra queste c’è la stampa a righe. Quando la stampante crea copie con righe bisogna andare a fondo del problema e capire come risolverlo. Noi di Cartucce.com abbiamo già avuto modo di conoscere la problematica e sappiamo suggerirti come risolvere la stampa a righe. Oggi, anche le stampanti domestiche possono offrire una qualità di stampa ottimale tanto da garantire un’ottima qualità per costi di gestione relativamente accessibili. In alcuni casi però la stampante può presentare problematiche e tra le più comuni c’è quella di stampare a righe: questa problematica insorge sia nelle stampanti a getto d’inchiostro che in quelle laser ma ci sono motivi chiari per cui avviene e ci sono anche soluzioni ottimali per prevenirlo.

Stampa a righe: come risolvere il problema nelle stampanti inkjet

Sono molto diffuse in ambiente domestico le stampanti a getto d’inchiostro e nonostante di norma garantiscano ottimi risultati di stampa offrendo standard qualitativi molto alti talvolta il problema delle stampe a righe insorge. La stampa a righe può essere causata, nel caso delle stampanti inkjet, da ostruzioni che si accumulano nella zona delle testine: questo dà vita a quella che comunemente viene chiamata “stampa a righe” o “stampa a strisce”. Le stampanti inkjet presentano un software che solitamente previene questa formazione ma in caso non lo faccia sarà sufficiente avviare il programma di pulizia automatico di cui è dotato il dispositivo. Si tratta quindi di qualcosa di estremamente facile da gestire. In caso invece il problema continui possiamo suggerirti di cambiare le cartucce, magari optando per un altro marchio.

Stampa a righe: come risolvere il problema nelle stampanti laser

E nel caso delle stampanti laser? Le stampanti a laser sono frequenti soprattutto in uffici o ambienti business e a differenza delle precedenti utilizzano i toner per stampare. Rispetto alla stampante ad inchiostro quella a laser vanta una tecnologia più complessa che si compensa anche con un prezzo di acquisto più alto. In questo caso è utile appoggiarsi ad un professionista: quindi qualora la tua stampante laser facesse una stampa a righe è importante rivolgersi ad un esperto che dopo aver smontato il toner potrà comprendere i motivi del malfunzionamento e optare per una soluzione efficace ma soprattutto mirata. In caso siano presenti residui di carta o polvere è sufficiente una pulizia esterna, in caso invece il colpevole sia il tamburo che non funziona adeguatamente bisognerà valutare una sostituzione o una riparazione. Ultima causa legata alla stampante laser che stampa a righe è l’unità di fissaggio che può essere anch’essa sporca o difettosa.

Come prevenire che la stampante abbia il problema della stampa a righe?

 La prevenzione è sempre importante e anche in questo caso è possibile cercare di evitare l’insorgenza del problema semplicemente devi acquistare cartucce di qualità. Noi di Cartucce.com abbiamo un’ottima selezione di cartucce certificate che garantiscono standard elevati di qualità per l’inchiostro. Ma è anche importante utilizzare il servizio di pulizia delle testine in modo regolare, questo limiterà la formazione di questo problema.

Risolvere il problema delle stampe a righe: pulizia e cartucce di qualità

Tra i problemi più comuni, oltre alla stampante che non stampa, c’è la stampa a righe che però abbiamo capito come può essere prevenuta. Per risolvere il problema delle stampe a righe ci sono quindi due soluzioni principali: la prima è quella di utilizzare la funzione di pulizia presente internamente nella stampante e la seconda è quella di usufruire di cartucce di qualità. Attenzione, cartucce di qualità non significa optare solo per prodotti originali: puoi selezionare cartucce compatibili o rigenerate che possono fare il proprio lavoro perfettamente senza dover spendere quindi grosse cifre. Su Cartucce.com trovi tantissime cartucce di qualità che puoi utilizzare per la tua stampante senza rischiare di incorrere nel problema delle stampe a righe.