Stampante bluetooth: cos’è e come si usa?

Stampante bluetooth: cos’è e come si usa?

Stampante bluetooth: cos’è e come si usa?

Grazie alla varietà di dispositivi che abbiamo a disposizione possiamo stampare documenti da qualsiasi parte della casa. Detta così sembra una cosa meravigliosa, ma sappiamo tutti che molto spesso ci sono molti problemi di connettività e stampare da dispositivo mobile non è così semplice come stampare da computer. Vediamo quindi come possiamo usare la connettività tra dispositivi a nostro vantaggio e stampare tranquillamente usando ogni dispositivo.

Prima di tutto scarica l’applicazione giusta

Non è possibile stampare da cellulare o da tablet senza aver installato sul dispositivo mobile un’applicazione che ti permetta di comunicare con la stampante. Ogni produttore di stampanti mette solitamente a disposizione un’applicazione proprietaria con la quale è possibile connettere il dispositivo mobile alla stampante.

Se usi un dispositivo Android collegati quindi al Play Store e cerca tra le varie applicazioni il nome della casa di produzione della stampante e vedrai che uscirà tra i risultati della ricerca, installa l’applicazione e potrai iniziare a stampare senza problemi. Lo stesso chiaramente vale se utilizzi dispositivi che Apple, solo che invece del Play Store dovrai cercare l’applicazione sull’App Store.

In genere consigliamo sempre di installare l’applicazione proprietaria della casa produttrice della stampante per evitare problemi di compatibilità, sappi però che ci sono anche delle applicazioni non proprietarie (sviluppate da soggetti terzi), puoi sempre provarle e vedere come ti trovi.

I passaggi che precedono la stampa

Queste applicazioni nonostante abbiano interfacce diverse, funzionano tutte alla stessa maniera. Una volta avviate si metteranno a ricercare di dispositivi che possono essere utilizzati per stampare, controllando quali stampanti sono connesse alla rete wifi.

E’ proprio in questo caso che interviene il bluetooth: nel caso in cui infatti l’applicazione non riesca a trovare la stampante, puoi controllare se questa ha il bluetooth, quindi attivalo e contemporaneamente attiva quello del cellulare o del tablet.

A questo punto il cellulare dovrebbe segnalarti i dispositivi con il bluetooth acceso, identifica quello della tua stampante e connettiti. Nel caso in cui dovesse chiederti una password, solitamente ne viene inserita una di default nella stampante, controlla sul libretto delle istruzioni, altrimenti rivolgiti al produttore tramite i suoi canali di assistenza.

Una volta connessi i dispositivi prova a chiudere e riavviare l’applicazione. A questo punto tra i vari dispositivi connessi dovresti vedere la tua stampante e dovresti poter stampare senza problemi.

Una volta connessi i dispositivi si dovrebbe aprire il programma che ti permette di esplorare i vari documenti sul cellulare o sul tablet, seleziona quello che desideri stampare. Scegli tutte le varie impostazioni di stampa e procedi senza indugio a stampare.

Come hai potuto vedere il processo è piuttosto articolato e non è sicuramente semplice riuscire a far comunicare il tuo dispositivo mobile con una stampante. Grazie però al wifi e al bluetooth questo processo è più semplice e potrai stampare tutti i documenti che vuoi senza problemi da qualsiasi dispositivo tu voglia.

Ricordati che in alternativa puoi sempre utilizzare uno storage cloud come Google Drive o Dropbox per trasferire i documenti da un dispositivo ad un altro.