Il carrello è vuoto
ERRORE B203 NELLA STAMPANTE CANON: COSA SIGNIFICA E COME RISOLVERLO
La tua stampante Canon improvvisamente smette di stampare e sullo schermo del pc vedi comparire il messaggio “errore B203”?
Innanzi tutto rimani calmo e tranquillo: possiamo dirti di non preoccuparti perché si può risolvere in pochi minuti. È sufficiente infatti procedere con una piccola azione manutentiva sulla stampante.
Di cosa si tratta e perché? Continua a leggere nei prossimi paragrafi e te lo sveliamo subito!
LE POSSIBILI CAUSE DELL’ERRORE B203 NELLA STAMPANTE CANON
I vari modelli di stampanti Canon, specialmente quelli della serie 5000 e 7000, possono presentare frequentemente errori della serie “B20x” che si riferiscono al toner, alle cartucce compatibili o al chip delle testine di stampa.
L’errore B203 nella stampante Canon indica quasi certamente la presenza di un problema al chip della testina di stampa. Come puoi risolvere allora l’errore B203 e stampare di nuovo in maniera corretta?
Con una semplice procedura di pulizia, ritornerai in pochi minuti ad avere stampe perfette. Segui gli step descritti nel paragrafo successivo.
COME PULIRE LA TESTINA PER RISOLVERE L’ERRORE B203 NELLA STAMPANTE CANON
A stampante accesa, apri lo sportello frontale e sfila tutte le cartucce, una per una.
Una volta tolte tutte le cartucce, sfila delicatamente la testina di stampa.
Attenzione! Non lasciare le cartucce fuori dalla stampante per più di trenta minuti.
Con l’apposito liquido detergente e un panno liscio, con delicatezza e indossando dei guanti, pulisci tutti gli ugelli della testina per sciogliere possibili incrostazioni o sporcizia annidata nel chip.
Successivamente, immergi gli ugelli della testina di stampa in un contenitore con acqua calda (attenzione: solo gli ugelli, non tutta la testina!) e lasciali in acqua per dieci minuti circa. L’acqua si colorerà di nero: fai attenzione ad eseguire questa operazione su una superficie lavabile nel caso in cui l’inchiostro colasse un po’! |
Lascia poi asciugare gli ugelli della testina di stampa su una salvietta di carta rivolti verso l’alto per circa quindici minuti. Non utilizzare aria calda per asciugare più in fretta gli ugelli.
A questo punto, quando è tutto asciutto, è necessario reinserire la testina e le cartucce nella stampante e, per completare il lavoro, avviare il ciclo di pulizia della stampante dal pc.
Se hai eseguito la procedura di pulizia in maniera corretta, la tua stampante Canon ricomincerà a stampare in maniera ottimale da subito e l’errore B203 non apparirà più.
Se invece non possiedi una stampante Canon, a questo link trovi la procedura di pulizia delle testine di stampa di tutti i maggiori brand di stampanti: cerca il tuo!