Il carrello è vuoto
Come installare una stampante Samsung
Utile per stampare documenti o fare fotocopie, questo dispositivo tecnologico è entrato a far parte delle famiglie e non solo degli uffici anche grazie alla crescita dello smart working. Se anche tu hai appena acquistato una stampante Samsung e hai bisogno di capire come installarla sei nel posto giusto; con la nostra guida ti aiutiamo passo a passo a mettere in moto il tuo nuovo acquisto. Se non sei esperto di tecnologia non temere, l’installazione di una stampante Samsung è più facile di quel che può sembrare, basta semplicemente conoscere i passaggi giusti.
Installare una stampante Samsung tramite collegamento USB
Hai acquistato una stampante Wi-Fi o USB? Se la risposta è con collegamento USB ecco come fare per metterla subito al lavoro. Per prima cosa devi ovviamente connettere la stampante ad una presa di corrente e poi utilizzare il cavo in dotazione per collegare tramite porta USB il tuo PC alla tua nuova stampante. A questo punto, utilizza il CD di installazione e i driver del dispositivo per seguire la procedura guidata d’installazione.
Se il CD non è incluso nella tua confezione o non lo trovi però, non preoccuparti. Le migliori aziende specializzate conoscono bene il problema e hanno inserito sul loro sito ufficiale tutti i driver necessari per le installazioni. Quindi, se hai bisogno di installare una stampante Samsung ma non hai il CD digita sul motore di ricerca “NOME-STAMPANTE Samsung Driver” ed ecco che ti si aprirà la pagina apposita dove selezionare il tuo modello e avviare il download gratuitamente. Fatto questo passaggio, l’installazione sarà davvero facile e non ti resta che seguire i messaggi guidati.
Una terza opzione è quella di configurazione manuale della stampante; in questo caso dovrai fare tutto manualmente tramite il pannello di controllo o dalle impostazioni. Accendi la stampante, accedi al pannello di controllo tramite il pulsante start, clicca su “visualizza dispositivi e stampanti” e quindi si aggiungi una stampante. Scegli “immetti il produttore” dopo aver cliccato aggiungi una stampante locale e lascia che l’installazione proceda. Il procedimento è leggermente diverso se hai Windows 10: in questo caso dopo aver acceso la stampante, devi accedere al pannello delle impostazioni tramite il pulsante start. Seleziona quindi dispositivi e stampanti poi “aggiungi una stampante”. E ancora una volta lascia che l’installazione guidata ti porti alla conclusione.
E se hai Mac? Niente paura, i dispositivi Apple hanno una procedura facilitata per l’installazione. Una volta collegato il tuo acquisto Samsung al tuo Mac ecco che parte in automatico l’installazione facendo tutto da solo.
Come installare una stampante Samsung Wi-Fi
Se hai una stampante Wi-Fi il procedimento per l’installazione non è difficile. Il passaggio fondamentale è mettere in comunicazione la tua stampante Samsung Wi-Fi con la connessione di casa. Non hai necessità di cavi USB ma semplicemente di far riconoscere il dispositivo alla rete. Se disponi di un CD di installazione segui la procedura fornita; in caso alternativo si può procedere scaricando i driver dal sito Samsung oppure configurando manualmente la stampante.
Nel caso dei driver procedi come spiegato precedentemente: digita il nome del modello della tua stampante sulla stringa di ricerca di Google e scarica ciò che è necessario seguendo la procedura richiesta. In caso invece di installazione manuale devi cliccare “aggiungi stampante di rete, wireless o bluetooth”, aspettare che il computer rilevi la stampante, aspettare quindi l’installazione conclusa.
E per un Mac? Ancora una volta, Apple facilita le cose: vai su preferenze di sistema e quindi su stampanti e scanner, aggiungi il tuo dispositivo semplicemente cliccando “+” ed ecco che la connessione Wi-Fi è avvenuta e pronta a stampare. Qualora non riuscisse ad individuarla clicca su “IP” e compila il campo.