Il carrello è vuoto
Come si rigenera il toner della stampante
Sappiamo bene che questo è uno dei requisiti principali per chi stampa tanto e ha bisogno di continue ricerche di inchiostro: bisogna capire come rigenerare il toner della stampante.
I benefici di ricaricare il toner e non cambiarlo sono chiari. In primo luogo c’è una scelta economica perché con la rigenerazione si va a risparmiare. Poi bisogna ricordare anche la questione ecologica: si producono meno rifiuti. Senza dimenticare la praticità del processo.
Oggi rigenerare il toner di una stampante laser è piuttosto facile. In primo luogo dobbiamo ricordare che questa tecnologia permette un’autonomia superiore: i toner si consumano molto meno frequentemente rispetto alle cartucce della tecnologia inkjet. Ciò significa che una stampante con toner può eseguire un maggior numero di cicli senza ricarica.
Però è vero che, a fronte di una durata superiore, i toner sono tendenzialmente più costosi delle cartucce. Ecco perché è così frequente quest’esigenza sia a casa che in azienda.
Toner e cartucce rigenerate hanno vantaggi e svantaggi, bisogna sceglierle bene perché la qualità della stampa potrebbe risentirne a causa dell'usura oltre il consentito. Bisogna puntare sui prodotti ricaricati - economici ed ecologici - ma scegliendo solo le opzioni migliori. Allora, come rigenerare il toner di una stampante laser? Le condizioni sono due.
Acquista un toner già rigenerato
Questa è la prima scelta di chi vuole rigenerare il toner ed evitare le procedure manuali. I vantaggi: da un lato hai una ricarica economica rispetto alla sostituzione del toner originale. Al tempo stesso puoi sfruttare una soluzione con una qualità pressoché identica.
Almeno a quella nuova dal punto di vista della durata. Nulla può essere equiparato all’acquisto e uso di un toner nuovo. Però rappresenta un buon punto d’incontro tra:
- Risparmio.
- Meno rifiuti.
- Efficienza.
Dove si trovano i toner rigenerati? Nella sezione del nostro sito web dove puoi valutare l’acquisto di toner ricaricati per stampanti HP, Epson, Canon e Lexmark. Qualche esempio concreto di alternative per valutare differenze e vantaggi dei toner compatibili e rigenerati:
- Ricarica compatibile toner per stampanti HP.
- Toner rigenerato per stampante Xerox.
- Tamburo di stampa (DRUM) Compatibile BROTHER.
Quali sono i vantaggi dei toner ricaricati? In primo luogo hai un prodotto identico, dal punto di vista dell’hardware, a un elemento originale. Non si tratta di una ricarica compatibile ma di un bene della stessa marca. Che però è stato riportato allo status di partenza. Così può essere utilizzato per sostenere di nuovo lo stesso ciclo di stampe a casa o in ufficio.
Come rigenerare manualmente il toner
Una delle condizioni possibili per recuperare il toner della stampante: procedere in autonomia. Questa soluzione ha il vantaggio di essere più economica della precedente in cui acquisti un supporto rigenerato a monte. Però hai delle operazioni da svolgere. Ovvero?
- Guanti monouso.
- Cacciavite piatto.
- Fogli di plastica.
Scegli uno spazio illuminato e arieggiato. Posa il toner su un piano comodo, coperto da fogli di plastica o alluminio. In ogni caso una copertura non porosa come la stoffa e che puoi buttare una volta terminata l’operazione. Che è abbastanza semplice, ecco i passaggi:
- Individuare il tappo del colore in questione.
- Svitare la copertura con attenzione.
- Svuotare il toner dell’eventuale colore rimasto.
- Riempire il serbatoio con il nuovo prodotto.
- Apri la copertura del chip.
- Ruota fino a far tornare la molla nella giusta posizione.
- Chiudere il tutto e fare una stampa di prova.
Alcune precisazioni: il vecchio toner va svuotato in un sacchetto di plastica e poi bisogna smaltire il tutto nel modo giusto, non buttandolo a caso. Poi, ricorda che per le stampanti laser a colori bisogna fare lo stesso processo per nero, rosso, giallo e blu.
Altre procedure per rigenerare il toner
Ci sarebbe anche un’altra procedura per rinnovare cartucce del toner senza tappo ma prevede una manomissione del supporto con relativa foratura per gestire la ricarica.
Molte persone si cimentano ma non si può garantire la corretta riuscita dell’operazione. A questo punto conviene puntare su un prodotto rigenerato di qualità o su un toner nuovo. Questa, almeno, è la procedura da seguire se si vuole mantenere un alto livello di performance della propria stampante laser con toner per la casa o l’ufficio.