Stampante wireless: perché è conveniente sceglierla

Stampante wireless: perché è conveniente sceglierla

Quando si tratta di efficienza e qualità nel mondo della stampa, la tecnologia wireless è all'avanguardia. Con la possibilità di connettersi a più dispositivi, inclusi i sistemi di pagamento POS, tablet e telefoni cellulari, le mini stampanti wireless possono aiutarti a risparmiare tempo e denaro, consentendoti anche di lavorare in movimento. Potrai, inoltre, mandare in stampa qualunque documento comodamente dal vostro smartphone.

Vediamo ora i cinque principali vantaggi dell'utilizzo di una stampante wireless per la tua azienda.

Stampante wireless: i vantaggi per la tua azienda

Mobilità

Con la mancanza di cavi che collegano le stampanti a un'unica postazione, le stampanti wireless consentono all'utente di lavorare in movimento. Ciò può essere utile in numerosi settori, dalla vendita al dettaglio in cui gli assistenti alle vendite possono creare ulteriori punti di checkout durante le ore di punta, alla logistica quando i trasportatori devono monitorare il peso del loro camion e stampare fuori dall'ufficio.

Anche le aziende con una forza lavoro mobile, come gli ispettori per la salute e la sicurezza, possono toccare con mano i vantaggi della tecnologia wireless poiché il personale può stampare le ricevute ed i registri ovunque invece di dover necessariamente aspettare di tornare in ufficio.

Accessibilità

Invece di faticare a connettersi al server aziendale, le stampanti wireless funzionano perfettamente anche attraverso una semplice connessione Bluetooth. I vantaggi di una rete wireless sono infiniti, poiché consente ai tuoi lavoratori di stampare ricevute, biglietti ed etichette con un click e tornare al resto del loro lavoro senza interruzioni.

Con la tecnologia iOS e Android, le stampanti wireless possono anche eliminare la necessità del Wi-Fi, consentendo ai lavoratori in mobilità, ai conducenti dei trasporti pubblici e agli agenti di polizia di stampare ovunque si trovino.

Multifunzionalità

Utilizzando la tecnologia termica, la stampante wireless può essere collegata a qualsiasi dispositivo per stampare etichette, biglietti e codici a barre di alta qualità alla massima velocità. Caricata con etichette linerless o pretagliate, la stampante può aumentare la produttività dei medici negli ospedali quando scrivono le cartelle cliniche dei pazienti, oltre a offrire vantaggi significativi alle forze dell'ordine che ora sono in grado di produrre direttamente stampati nel luogo dell’intervento. Ovviamente anche nel più classico degli uffici potrà essere utilizzata da chiunque senza il classico ingombro di fili.

A seconda delle esigenze della tua azienda, una stampante può essere utilizzata per svariati motivi. Un responsabile di vendita al dettaglio può utilizzare una mini stampante per la stampa giornaliera di ricevute ma può anche utilizzarla per produrre inviti per un evento promozionale esclusivo o biglietti scontati per la vendita, contribuendo a ridurre i costi delle attrezzature.

Convenienza

Poiché il dispositivo è leggero e portatile, i lavoratori possono posizionare la stampante ovunque sia necessario, sia che si trovi accanto a macchine e allarmi per la salute e la sicurezza, o addirittura sugli indumenti come dispositivo indossabile in caso di grandi magazzini che necessitino di etichette da incollare ai vari colli. Le stampanti offrono ottime soluzioni salvaspazio per una maggiore comodità di stampa e consentono a più persone di connettersi ad uno stesso dispositivo, ottimizzando ulteriormente le risorse.

Le stampanti sono progettate anche per diminuire il livello di spreco dato che si può procedere a stampare quando necessario evitando eccedenze superflue.

Ulteriori vantaggi delle stampanti wireless

Combinate con un sistema POS, le stampanti wireless sono vantaggiose per i piccoli rivenditori, comprese le start-up così come per le grandi aziende.

Un modesto investimento in un sistema di pagamento e in una stampante wireless mobile, consentirà agli imprenditori di accettare pagamenti con carta ovunque essi si trovino o di allestire bancarelle temporanee in occasione di eventi o mercatini.

Sebbene compatte, le stampanti wireless hanno una batteria di lunga durata che può durare fino a un mese in stand-by e può contenere fino a 100 metri di carta. Ciò significa che non ti toccherà pagare una bolletta elettrica elevata e non avrai bisogno di rifornire la carta ogni giorno.