Il carrello è vuoto
Quante pagine si possono stampare con un toner?
Una domanda molto comune che tante persone si fanno è “quante pagine posso stampare con un toner?”. Capire la durata media di un toner non è così semplice poiché vengono coinvolti diversi fattori, a seconda della tipologia di stampa (una pagina scritta rispetto ad una disegnata utilizza una quantità di prodotto differente), la frequenza, la tipologia di stampante e ovviamente anche la tipologia stessa della ricarica.
Quanto dura un toner?
Possiamo dire certamente che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Difficile riuscire a stimare quanto possa durare un toner poiché tutto dipende dalla tipologia di utilizzo, dalla frequenza e da tantissimi altri fattori come anticipato. La domanda sulla durata sappiamo essere molto frequente sia in ambienti business dove la stampante viene utilizzata in modo sostenuto, sia in ambienti dove viene utilizzata meno.
La durata di un toner non si può misurare a livello di tempo quanto più a copertura di stampa; la vita del toner dipende dalla quantità di fogli stampati e varia anche dalla quantità di inchiostro che contiene.
Quanti fogli posso stampare con un toner?
Come accennato dipende: il marchio, il modello, la tipologia tra originale o compatibile e molti altri fattori vanno ad influire. Se facessimo degli esempi considerando quanto segnalato sulle targhette di ciascun marchio potremmo dire che un toner Brother dichiara una copertura fino a 1200 pagine con un 5% di copertura per esempio. Quello che ti consigliamo è quindi di controllare quanto indicato su ciascuna confezione.
L’importanza della copertura di stampa
Quando acquisti un toner devi sapere che molto spesso viene indicata una copertura di stampa. Si tratta di una’indicazione generica che le case produttrici appongono sulle scatole così da dare un suggerimento di una possibile durata. La copertura di stampa viene calcolata su fogli bianchi A4 con una percentuale di inchiostro utilizzata. Cosa significa? Non troverai scritto che potrai stampare 1000 fogli o 100 fogli ma troverai indicazioni come “300 pagine A4 con una copertura di stampa al 5%”. Cosa significa? Tecnicamente potrai ottenere in quel caso circa 300 fogli se la copertura non supera il 5% di inchiostro. I dati vengono riportati di solito su una copertura al 5% che è media ma talvolta trovi anche percentuali al 2% o al 10%.
Non considerare lo starter kit della tua stampante
Molte volte le stampanti vengono vendute munite di uno starter kit; quel toner viene inserito al momento dell’acquisto ma non è paragonabile a quello che poi andrai ad acquistare quindi non fare caso più di tanto alla sua durata. Solitamente il toner (ma anche le cartucce) posizionato nelle stampanti al momento della vendita è carico per una percentuale mai superiore al 30%, per questo motivo ti darà l’impressione di essersi esaurito molto velocemente.
Non temere, il toner ha una durata maggiore della cartuccia e ti permette un numero superiore di stampe. Non confrontare però il modello di partenza caricato al momento dell’acquisto con quelli che acquisterai successivamente tu.
Quanto può stampare un toner non utilizzato?
In passato le stampanti a getto di inchiostro se rimanevano ferme a lungo potevano ritrovare la cartuccia secca e quindi da cambiare nonostante il mancato utilizzo. Questo però non si verifica in caso di toner. Qualora tu scegliessi questo meccanismo devi sapere che il toner non utilizzato non si sciupa, resta quindi lì pronto a tua disposizione per la prossima stampa. Le stampanti laser su cui vengono montati i toner utilizzano la polvere per stampare e la polvere, per sua natura, non secca né asciuga. Quindi puoi stare tranquillo sulla quantità di stampe che non diminuirà solo perché tieni ferma la tua stampante per un periodo.
Continua a leggere: