Il carrello è vuoto
Mai più stampe superflue: come tracciare le stampe fatte dal computer dell'ufficio
Che tu sia a casa oppure in ufficio, sicuramente ti sarai accorto dell’importanza di adottare soluzioni sempre più green. Mentre cerchiamo di trovare valide alternative, optando per materiali più ecologici e per limitare gli sprechi ecco che ci viene incontro la tecnologia in modo particolare con una funzione utile per evitare stampe superflue.
Evitare di sprecare inchiostro e carta attraverso la traccia delle stampe fatte dal computer dell’ufficio ci dà modo di risparmiare sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che da quello economico. Utilizzare bene la stampante ci dà modo di evitare consumi superflui, ecco quindi come fare per tracciare le stampe fatte dal computer all’ufficio evitando di dare il via invece a stampe superflue. La scritta “inchiostro esaurito” non sarà più così comune!
Può capitare, soprattutto in ambienti di lavoro, che la cartuccia appena sostituita sembri durare pochissimo. Molte volte non ci si accorge ma si abusa della stampante anche quando non è necessario, altre semplicemente viene utilizzata in modo improprio ad esempio per stampare cose personali. Quello che non tutti sanno è che è possibile tenere traccia di ciò che viene stampato e oggi vogliamo svelarti come fare per evitare sprechi.
Tenere traccia delle stampe fatte con un computer Windows
Se hai un computer Windows devi sapere che ti basterà installare un programma semplice da utilizzare per poter tenere traccia delle stampe fatte; in questo modo potrai individuare facilmente la presenza di stampe ripetute o inappropriate effettuate durante l’orario di lavoro. Il primo programma utile è sicuramente PaperCut Print Logger. Il software totalmente gratuito registra le operazioni di stampa e ti aiuta a tenere traccia di data e prodotto stampato. Vai sul sito ufficiale, scarica il programma e avvia l’installazione. Un pratico menù ti guiderà, ti basterà accettare i termini di licenza e cliccare più volte avanti per completare l’installazione.
A quel punto clicca sull’icona e avvia il programma; se vorrai in seguito visualizzare la cronologia di stampa ti sarà sufficiente cliccare su “visualizza dati di stampa”.
In alternativa, se preferisci non installare programmi gratuiti sul tuo computer, puoi utilizzare una funzione interna del computer Windows: clicca su visualizzatore eventi selezionando prima la combinazione di tasti Win+R e poi clicca su esegui. Ti basterà digitare eventvwr e cliccare invio per poi riuscire a selezionare “registri applicazioni e servizi” fino a giungere a PrintService. Se attivi questa funzione tramite abilita registrazione potrai attivare un monitoraggio completo delle operazioni di stampa.
Tenere traccia delle stampe fatte con un Mac
E se hai un Mac? Nessun problema, anche se nel tuo ufficio vengono utilizzati dispositivi Apple con sistema operativo iOS è possibile tenere traccia delle stampe. Mac mette a disposizione un sistema interno per tenere traccia delle stampe effettuate. Per avere una panoramica devi cliccare su preferenze di sistema e poi sull’icona relativa alle stampanti. Selezionando semplicemente la stampante di riferimento e cliccando poi “apri coda di stampa” potrai scaricare la lista di tutti i file ancora da stampare. Per visualizzare invece quelli già stampati dovrai selezionare “mostra stampe completate”.
Seguendo questi consigli potrai tenere traccia di tutte le stampe effettuate, evitando che vengano perpetrati comportamenti poco etici nel tuo ufficio. Non si tratta solamente di tenere traccia della tipologia di documenti ma anche di quanti vengono stampati; talvolta una persona senza pensarci esegue più stampe: così verrà portata a prestare più attenzione in modo da evitare sprechi di risorse. Non si tratta solo di un danno economico ma anche di un danno ambientale; la carta così come l’inchiostro e l’energia elettrica stessa utilizzata vanno ad alimentare l’impatto sull’ambiente.
Continua a leggere: